È in programma la nuova edizione del Percorso Specialistico “Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione” che si terrà a Milano, a partire dal 5 novembre
Con questo Percorso, nato nel 2012, AiCarr Formazione offre un’opportunità unica nel panorama formativo di settore: grazie alla partnership con l’Organismo di Certificazione ICMQ è possibile certificare la competenza conseguita in seguito al superamento di un esame organizzato da ICMQ. Ogni professionista certificato è iscritto nell’apposito registro, pubblicato sul sito di ICMQ. Il titolo conseguito è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi contesto lavorativo (Legge 4/2013 sulla certificazione delle figure professionali non regolamentate).
Il Percorso prevede un corso di cinque giornate, per un totale di 36 ore di lezione concluse da un esame finale, per la formazione di figure di Categoria B, gli Addetti alle operazioni semplici, e per la prima parte della formazione di figure di Categoria A, i Responsabili dell'igiene. Un ulteriore corso di 20 ore, suddiviso in tre giornate, completerà poi la preparazione dei professionisti di Categoria A, che sosterranno un’ulteriore prova finale.
La certificazione, volontaria, può essere richiesta solo in seguito al superamento della prova finale a conclusione del Percorso, che garantisce ai professionisti del settore una preparazione completa e coerente con quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute per la definizione dei protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione, alla redazione delle quali AiCarr ha collaborato, riprese poi dalla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria, realizzata dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
La certificazione è richiedibile anche da chi sceglie di frequentare solo la prima parte. Il programma si rivolge principalmente ai tecnici addetti alla manutenzione degli impianti di climatizzazione e al personale di ASL e di altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo. La frequenza dell’intero Percorso permette agli ingegneri di ottenere 56 crediti formativi professionali. Per informazioni e per l’iscrizione visitare il sito www.aicarrformazione.org.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere