IdroLAB è partner di centinaia di produttori, grossisti, distributori, installatori dei settori ITS, elettrico, ferramenta ed edilizia.
L’azienda offre le proprie competenze nei processi di gestione, utilizzo e condivisione dei dati, delle informazioni e degli asset digitali di prodotto con servizi ed applicazioni per le specifiche esigenze di mercato. I progressi legati alla digitalizzazione stanno evolvendo l’attività delle imprese sotto tutti i punti di vista: il supporto ai processi di pre-vendita, vendita e post-vendita, la formulazione della domanda, l’ingaggio e il riscontro, sono solo alcune delle attività che oggi possono essere assolte solo avendo a disposizione dettagliate Informazioni di prodotto. Alla base della trasformazione digitale del mercato ci sono la promozione aziendale della cultura legata all’innovazione digitale, l’organizzazione, la tecnologia e la competenza. IdroLAB investe e realizza servizi innovativi recependo le nuove metodologie ed i nuovi standard che caratterizzeranno ogni processo operativo quali: Product Information Management (PIM); Digital Asset Management (DAM); Product Data Platform; Product Information Repository; Classificazione ETIM EC ed ETIM MC; Formati di Scambio ANGAISA, BMDG, BMEcatETIM, DAR, DQI, FAB-DIS, IdroLAB-E ed in generale tutti quelli dei settori di riferimento: idrotermosanitario, elettrico, edile e ferramenta.
Domuspartes
È la piattaforma IdroLAB dei prodotti dell’installazione: riscaldamento, raffrescamento, climatizzazione, sanitario, arredobagno, impiantistica, trattamento acque, ferramenta ed edilizia. In Domuspartes.it, milioni di prodotti sono completi di dati, informazioni e asset digitali (immagini, schede tecniche, certificati, manuali, disegni tecnici e vettoriali 2D/3D, oggetti BIM, video, ecc). L’anagrafica di prodotto è stata progettata per essere conforme ai più diffusi formati di scambio ed alla Classificazione ETIM.
Product Information Management
Il Product Information Management o PIM, è un concetto che sta incontrando una crescente popolarità in relazione all’affermarsi da un lato, del commercio elettronico, e dall’altro, dal Building Information Modelling o BIM, l’emergente disciplina per la progettazione e la gestione delle costruzioni. IdroLAB, dal 2015 ha scelto di lavorare con akeneoPIM, modellandolo per rispondere alle esigenze dei più diffusi formati di scambio, nazionali ed internazionali quali ad esempio Angaisa, BMDG, BMEcatETIM, DAR, DQI, FAB-DIS ed in generale tutti quelli dei settori di riferimento: idrotermosanitario, elettrico, edile e ferramenta, nel rispetto della Classificazione ETIM.
Digital Asset Management
I sistemi di Digital Asset Management, ovvero la gestione centralizzata degli asset digitali o DAM, permettono di prendere il controllo del crescente numero di contenuti digitali aziendali, centralizzandone la gestione, l’arricchimento e la distribuzione in modo semplice ed intuitivo; riducono i tempi di risposta, migliorando la collaborazione fra le parti interessate. DAM360 è un’applicativo di Digital Asset Management modellato anche per rispondere alle esigenze di Formati di Scambio quali Angaisa, BMDG, BMEcatETIM, DAR, DQI, FAB-DIS ed in generale tutti quelli dei settori di riferimento: idrotermosanitario, elettrico, edile e ferramenta; permette di memorizzare centralmente documenti, immagini, video e altri media digitali, rendendoli disponibili agli utenti in tutto il mondo.
La collaborazione tra IdroLAB e ARGE
L’ARGE punta a un elevato grado di interconnessione digitale con le offerte internazionali esistenti e si affida a una cooperazione specifica per Paese per quanto riguarda i dati di prodotto internazionali. Recentemente è stato firmato un accordo con l’italiana IdroLAB. L’amministratore delegato dell’azienda, Massimo Minguzzi, ha tenuto un discorso sull’importanza dei contenuti dei dati di prodotto in occasione dell’assemblea generale dell’ARGE. IdroLAB è il principale fornitore di servizi informatici per aumentare i processi di gestione automatica delle risorse informative e di prodotto in Italia, fornendo servizi online per il settore della tecnologia edilizia e dell’installazione. Con questo servizio, da un lato, e building-masterdata.com, dall’altro, entrambi i partner riuniscono le loro piattaforme come interfaccia per attività congiunte, collaborando così alla fornitura di dati anagrafici per l’Italia. IdroLAB converte i dati BMDG nei formati standard Angaisa. I dati vengono distribuiti direttamente ai concessionari e ai distributori italiani attraverso i portali dati di IdroLAB. Tutte le attività di cooperazione sono state supportate in modo significativo dal portavoce della commissione di esperti, Rudolf Kaiser (Viega), che desideriamo ringraziare per il suo competente supporto e la sua mediazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere