Una lettura più attenta della normativa e delle successive circolari hanno evidenziato che anche i sistemi di pompaggio e depurazione possono godere dell'iperammortamento del 250%. Ciò significa in pratica la possibilità di ridurre fino al 36% l’importo dell’investimento e, nello stesso tempo, ottenere i vantaggi dell’innovazione tecnologica in termini di risparmio sui costi energetici e miglioramento dei processi.
Ovviamente non tutte le soluzioni rientrano nel Piano Industria 4.0, ma solo quelle dotate di specifiche caratteristiche dell’intero processo. Il requisito fondamentale è che il sistema deve essere “intelligente” e interconnesso in rete in modo che possa dialogare con le piattaforme di gestione e telecontrollo.
Le scelte debbono però essere compiute con la necessaria attenzione per quanto concerne i macchinari e la loro installazione nel rispetto delle procedure previste dalla Legge di Bilancio 2018, in modo da ottenere la conformità dell’installazione durante la perizia finale.
Xylem Water Solutions dispone di numerosi prodotti che, per tecnologia e caratteristiche, sono idonei per accedere ai vantaggi fiscali del Piano Industria 4.0. In particolare, nel pompaggio di reflui, è idoneo il sistema di pompaggio intelligente Flygt Concertor; nel pompaggio a velocità variabile è idoneo il sistema intelligente Hydrovar; nel settore della miscelazione Xylem dispone di prodotti intelligenti come i mixer Flygt 4320 e 4220. Nel trattamento delle acque, per il miglioramento delle loro caratteristiche in funzione del loro impiego sono poi disponibili i sistemi Wedeco di disinfezione delle acque con lampade UV. Analogamente nel trattamento avanzato con ozono Xylem propone i propri generatori di ozono Wedeco che vengono governati da un sistema intelligente. Da ultimo negli impianti di aerazione dei fluidi Xylem dispone delle turbo soffianti Sanitaire Turbomax.
Xylem ha predisposto specifiche guide operative per questi prodotti che, analizzando ogni punto della normativa Industria 4.0 in relazione a ciascun prodotto, possono essere richieste per valutare l’opportunità della loro adozione, usufruendo dell’iperammortamento previsto per il 2018.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere