La divisione del Gruppo Georg Fischer presente dal 12 al 15 marzo a MCE (Fiera Milano-Rho stand E53-F54, Padiglione 6) con una soluzione per la gestione intelligente, sicura ed automatizzata delle linee idriche private.
GF Piping System, Divisione del Gruppo Georg Fischer specializzato nel settore delle tecnologie idriche, ha da tempo messo a disposizione del mercato una soluzione completa ed efficace, man mano affinandola ed evolvendola. Dal 12 al 15 marzo a Fiera Milano – Rho, in occasione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort – i visitatori dello stand E53-F54 (Padiglione 6) avranno modo di conoscere pregi e virtù di Hycleen Automation System, un sistema facile da installare e da mettere in funzione, in grado di garantire la stabilità della temperatura dell’acqua, di consentire il lavaggio dei tubi, di eseguire la manutenzione delle valvole di ricircolo e di registrare tutti i dati. Non solo: tra le sue funzioni vi è anche quella di ottimizzare il consumo senza che ciò alimenti il pericolo di contaminazioni da legionella (Una volta analizzati i dati ottenuti dal sistema di controllo intelligente della circolazione, l’apporto energetico può essere ridotto con successo. È per esempio possibile abbassare la temperatura di un serbatoio dell’acqua calda da 62°C a 60°C, pur mantenendo invariati gli standard igienici, a dimostrazione che qualità dell’acqua potabile e funzionamento efficiente sistema che la distribuisce sono due concetti tutt’altro che in antitesi tra loro).
I gestori del servizio idrico svolgono costanti e rigorose analisi della qualità dell’acqua potabile che erogano, ma la loro “giurisdizione” è limitata alla “rete di distribuzione” e cessa in corrispondenza dell’ingresso di un immobile. Nell’edificio la qualità dell’acqua potabile ricade quindi sotto la responsabilità del proprietario o di chi lo amministra. È un impegno serio, perché una cattiva gestione dell’impianto, vedi temperature inadeguate, ristagno e presenza di biofilm, comporta rischi di carattere igienico-sanitario indotti in primis dalla possibilità che colonie di batteri possano proliferare.
Per questa ragione è fondamentale progettare e realizzare con grande oculatezza gli impianti sanitari degli edifici, ma altrettanto lo è “manutenerli” con cura. Oggi il controllo e il monitoraggio degli impianti di acqua potabile possono essere ampiamente automatizzati utilizzando hardware e software appropriati.
Per meglio comprendere la ratio che sta alla base del “compito” che svolge Hycleen Automation System occorre specificare che il bilanciamento idraulico è uno dei processi più importanti che riguarda il circuito di ricircolo negli impianti domestici. La procedura è responsabile della distribuzione equa e coerente dei flussi d’acqua e delle temperature in tutto lo stabile, ne deriva che un suo malfunzionamento è spesso il fattore responsabile di molte criticità che sorgono nel settore potabile.
Hycleen Automation System di GF Piping Systems è la soluzione end-to-end idonea a gestire correttamente il bilanciamento idraulico offrendo funzioni di manutenzione remote, basate su cloud e controllate centralmente e combinando sensori e valvole digitalizzate collegate ad un’unità master. Il dispositivo di controllo esamina e ottimizza automaticamente il bilanciamento idraulico su base giornaliera, limitando così i fattori di rischio connessi ad installazioni idriche in ambito civile.
L’architettura del sistema è estremamente semplice: le valvole con sensori e controller sono collegate, tramite un cavo per l’alimentazione e la trasmissione dei dati ad una centralina, detta Master. Questa monitora i sensori, segnala eventuali incongruenze e controlla il sistema. Per ciò che concerne le valvole, entrambe ad apertura regolabile, una di esse (LegioTherm 2T) è deputata al bilanciamento idraulico per acqua calda e fredda in base alla temperatura e alla portata, alla disinfezione termica e al monitoraggio della temperatura, mentre un’altra (LegioTherm K) al lavaggio del sistema con acqua calda o fredda a seconda della temperatura registrata. Alla valvola di ricircolo, a quella di lavaggio e al Master si aggiunge un Controller Uni, scatola di derivazione universale che oltre alla connessione con eventuali ulteriori sensori, consente il collegamento e la programmazione degli attuatori. Da sottolineare che nell’applicativo per l’automazione degli attuatori possono essere programmati vari inneschi generali come la temperatura, la disinfezione termica, il lavaggio, il processo di manutenzione o gli allarmi.
Hycleen Automation System è presente a Fiera Milano – Rho per MCE, allo stand E53-F54 (Padiglione 6), dal 12 al 15 marzo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere