Il Cesef, Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica, ha assegnato il premio per la “Migliore idea di progetto di efficienza energetica nel settore industriale”.
Il progetto vincitore è costituito dall’installazione, nel processo industriale di uno stabilimento che opera nel settore chimico-alimentare, di pompe di calore finalizzate al recupero di energia dai cascami termici a bassa temperatura presenti all’interno dell’impianto. La massima efficienza energetica garantisce ridotti tempi di ritorno dell’investimento e rientro nel meccanismo incentivante dei Titoli di Efficienza Energetica.
Il cuore pulsante dell’intervento di riqualificazione è l’installazione di queste macchine che permettono il recupero di energia dai cascami termici a bassa temperatura presenti all’interno dell’impianto.
Galletti Group è da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche studiate per consentire il miglioramento dell’efficienza e la conseguente riduzione dei consumi energetici. Grazie a collaborazioni come quella con Hera ed Rse è stato possibile mettere in sinergia competenze trasversali capaci di abbattere le barriere ancora esistenti nel settore industriale e realizzare un progetto tangibile ed efficace per il raggiungimento di obiettivi di efficientamento concreti.
“Per un gruppo italiano come il nostro questo premio ha una valenza particolare perché è un’ulteriore conferma che in Italia risiedono le competenze più avanzate sulle tecnologie legate alle pompe di calore” ha affermato Andrea Ferrante, Direttore Commerciale Italia di Galletti Spa.
Grazie alla strategia adottata negli ultimi anni il Gruppo Galletti riveste oggi il ruolo di precursore nell’utilizzo delle pompe di calore all’interno di progetti di riqualificazione energetica anche in ambito industriale, con la possibilità di sviluppare soluzioni concepite ad hoc sulle specifiche tecniche di questo progetto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere