Nonostante il periodo di crisi globale, il Gruppo Beta ha segnato +5,8% di utile netto nel 2020 e una ulteriore crescita nel 2021, confermando acquisizioni di realtà industriali italiane di rilievo e alleanze con i prestigiosi team di motorsport.
È tempo di bilanci per Il Gruppo Beta, che negli ultimi cinque anni ha registrato il segno più nel fatturato (+55%) e nelle nuove assunzioni (+75%), un’espressione del successo del Made in Italy nel mondo. Se per molte aziende il 2020 è stato l’annus horribilis, per l’eccellenza industriale nata a Erba nel 1923 è invece stato un anno con utile netto record cresciuto del 5,8%, ricavi che si attestano al 58% per l’Italia e al 42% per l’export, di cui il 60% è generato dalle 11 filiali sparse per il mondo e il 40% da distributori indipendenti.
Le previsioni di chiusura del fatturato 2021 superano i 200 milioni di Euro e le assunzioni contano più di cinquanta nuovi inserimenti, raggiungendo un organico di circa novecento addetti. La spinta alla ricerca e allo sviluppo è un asset chiave del gruppo, i cui investimenti si attestano mediamente intorno al 7% del fatturato e sono focalizzati alla realizzazione di soluzioni che rispondono alle esigenze dei professionisti, per creare strumenti sempre più performanti, ergonomici e durevoli.
“Il nostro è un percorso di crescita e consolidamento che proseguirà negli anni a venire, che è partito nel 2016 e che solo negli ultimi 4 anni ha visto l’acquisizione di cinque realtà italiane sinergiche rispetto al nostro business: BM SpA, Abra Beta SpA, Elpa Abrasivi Srl, 3DBeta Srl e VGF Srl. – racconta Roberto Ciceri, presidente e amministratore delegato di Gruppo Beta – Investimenti nella ricerca, progettazione e qualità Made in Italy, politica continuativa di acquisizioni, assunzioni e performance logistica sono i cinque “attrezzi” con cui sfidiamo la concorrenza e affrontiamo questi anni così complessi. La costante ricerca del miglioramento continuo è parte del nostro DNA, ed è anche per questo che da oltre 50 anni siamo protagonisti del mondo delle corse, prima con il motorsport a partire dalla Formula 1 e dal MotoGP: sempre al fianco dei più grandi team che ci aiutano a migliorare i nostri prodotti e ne confermano il livello di qualità assoluta.”
“La nostra collaborazione con Beta ha superato i 20 anni e anche per la prossima stagione nei nostri box avremo esclusivamente utensili Beta – dichiara William Favero, marketing & communications manager di Yamaha Moto Racing – Il nostro rapporto ventennale si basa su valori che vanno oltre la mera sponsorizzazione: per i nostri uomini è fondamentale avere un box perfettamente organizzato e utensili affidabili e sempre performanti in grado di supportare i nostri meccanici nel raggiungere e garantire le migliori prestazioni in qualsiasi condizione.”
“Oltre la qualità dei prodotti – conclude Ciceri – uno dei nostri punti di forza indiscussi è l’organizzazione logistica che ci ha permesso di rispondere alle esigenze dei nostri clienti anche nei momenti più difficili della pandemia. Oltre il 96% dei nostri ordini viene infatti consegnato in 24-48 ore su un catalogo di prodotti con 30 famiglie per oltre 15.000 referenze.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere