Retail

Gree Air Conditioners: grazie ad Argoclima è record anche in Italia

Gree Air Conditioners si afferma anche nel territorio nazionale tra i marchi di riferimento per il mercato della climatizzazione, distribuito in esclusiva per l’Italia da Argoclima SpA. Dopo 7 anni si sono celebrati nel corso dell’annuale meeting della forza vendite i risultati da record: negli ultimi due anni il fatturato è cresciuto del 100%.

“Siamo profondamente soddisfatti della risposta italiana alla distribuzione dei prodotti Gree – afferma Paolo Nocivelli, AD Argoclima SpA, che apre i lavori della giornata – la crescita del fatturato è stata esponenziale, senza alcun dubbio accelerata anche da dinamiche indipendenti dal nostro operato: gli incentivi di governo prima, l’inflazione e la scarsità di prodotti poi, hanno giocato a nostro favore. Il lavoro di tutto il team è stato egregio ma deve continuare verso nuovi traguardi, ancora più ambiziosi” – rilancia Nocivelli. Argoclima, storica azienda italiana, dal 2015 distribuisce in esclusiva per l’Italia il marchio Gree, azienda cinese numero 1 al mondo per la produ- zione di sistemi per la climatizzazione che oggi sono riconosciuti in Italia per l’affidabilità, la facilità d’installazione ed il rapporto qualità/prezzo competitivo.

“Il mercato Italia ha dimostrato di apprezzare tutti i prodotti Gree, sia i sistemi dedicati alle applicazioni commerciali che quelli per le installa- zioni residenziali – afferma Simone Bragato, Direttore Commerciale Italia – nello specifico la crescita in valore sul 2021 si è così ripartita: +34% per il residenziale e +83% per il commerciale. Entrambe le applicazioni hanno registrato una crescita maggiore rispetto al mercato che ha riportato +9% in pezzi e c.ca +15% in valore, quindi abbiamo conquistato quote più si- gnificative rispetto all’andamento del mercato. Per le Pompe Di Calore, in generale, siamo in linea con la crescita globale. La visione di Gree, anche per il futuro, – continua Bragato – è quella di ampliare ulteriormente il ca- talogo professionale, avere una maggiore profondità di gamma nelle in- stallazioni commerciali e cioè nei sistemi VRF, Chiller e Modular Chiller”.

Il meeting ha poi enfatizzato l’importanza della coesione organizzativa come valore strategico. La professionalità e l’expertise dell’azienda italiana hanno infatti dimostrato di essere la combinazione vincente per il rag- giungimento dei risultati obiettivo. Attorno al marchio Gree è stata isti- tuita una struttura aziendale dedicata: la direzione commerciale; la forza vendite delle agenzie; la distribuzione capillare dei centri assistenza; la stretta collaborazione tra i tecnici del dipartimento R&D di Gallarate e gli ingegneri Gree, che lavorano costante al rilascio di prodotti rispondenti alle esigenze del mercato nazionale; la formazione sempre disponibile e aggiornata dell’Academy, il Marketing e la Comunicazione che agisce af- finché cresca sempre di più la notorietà del brand. Tutte queste forze hanno permesso a Gree di raggiungere in pochi anni quote di mercato significative annoverandola tra i principali player del comfort anche in Ita- lia.

gree.argoclima.com