Attualità

Gli italiani sotto la doccia

Un’indagine di mercato commissionata da Hansgrohe a dicembre 2015 su 200 italiani tra i 18 e i 55 anni ha rivelato alcune curiosità sull'impiego della doccia da parte delle coppie italiane

Ad esempio, più della metà del campione tra i 25-35 anni afferma di fare la doccia con il partner piuttosto regolarmente, mentre scende la percentuale tra i 45-55 anni. Gli intervistati hanno confermato che l’ampiezza dello spazio sotto la doccia è decisamente importante: il 75% del campione intervistato sognerebbe una doccia più grande.

Maurizio Lunardi, aamministratore delegato Hansgrohe Italia, ha commentato così l’indagine: “L’immaginario sugli Italiani è stato – per una volta piacevolmente – rispettato, contribuendo al mito della nostra ‘sensualità’. Il che ci permette di aggiungere che le nostre doccette hi-tech possono rappresentare un originale regalo di San Valentino. Tra l’altro l’indagine ha evidenziato anche aspetti curiosi: se è vero ad esempio che in generale gli italiani amano il getto massaggiante (59%) è curioso scoprire che gli uomini preferiscono getti più morbidi (20%), mentre le donne preferiscono un getto più potente (19%)”.

La ricerca ha infatti preso in esame anche i diversi comportamenti sotto la doccia di uomini e donne. Si scopre che gli uomini, più delle donne, preferiscono usare il bagno da soli, come rifugio (62% contro il 57% delle donne). Il 32% delle donne cerca la solitudine della doccia per la propria privacy. Il 23% degli uomini (contro il 21% delle donne) conclude la doccia con un getto di acqua fredda per rinvigorirsi. Il 74% utilizza comunque acqua tiepida più che calda. Il 19% dichiara di non essere solo in bagno durante la doccia mentre la stessa cosa vale per le coppie che convivono (il 21%).