Attualità

Glenn Murcutt a Cersaie 2015

Martedì 29 settembre, al Palazzo dei Congressi di Bologna alle ore 11.00, il pluripremiato architetto australiano Glenn Murcutt, Premio Pritzker nel 2002, terrà la tradizionale lectio magistralis in questa 33esima edizione di Cersaie (28 settembre - 2 ottobre 2015, Bologna)

Glenn Murcutt nasce a Londra nel 1936 e studia architettura al Sydney Technical College della University of New South Wales. Nel 1969 fonda lo studio di architettura che porta il suo nome. Occupa un ruolo rilevante nel mondo accademico internazionale: titolare di una cattedra alla University of New South Wales, è stato visiting professor in università quali la Yale University, la University of Pennsylvania, la Helsinki University Of Technology, la Aarhus University e molte altre.

Caratteristica principale delle costruzioni di Murcutt, è l'elaborazione sempre attenta all'ecologia, all'armonia col clima e col paesaggio, grazie anche all'utilizzo di materiali semplici: è il tipo di architettura che egli definisce “funzionalismo ecologico”. Tra le sue opere più significative vi sono il Museum of Local History and Tourist Office di Kempsey, il Bowali Visitor Information Centre, nel Kakadu National Park e l’Arthur and Yvonne Boyd Art Centre a Riversdale, tutti localizzati in Australia.

Alle ore 10.00, Glenn Murcutt e Francesco Dal Co, noto architetto e professore di storia dell'architettura presso l'Università Iuav di Venezia, terranno una conferenza stampa.