Prosegue la collaborazione tra il Comitato Elettrotecnico Italiano e Siemens con un nuovo appuntamento ospitato il 16 febbraio nella città di Roma: “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici”
Il Seminario, a carattere multidisciplinare, presenterà le importanti tematiche che il progettista si trova ad affrontare nella progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: sistemi di building automation, sistemi antincendio, per la sicurezza, la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica.
Membri dei Comitati Tecnici del Cei e altri esperti del settore si occuperanno di illustrare i principali aspetti progettuali e normativi all’interno del più ampio contesto delle nuove tecnologie e degli smart & green buildings.
L’incontro si aprirà con un intervento sullo stato dell’arte e sull’evoluzione dei sistemi di building automation: tecnologie, architetture, protocolli di comunicazione e relative applicazioni.
Seguirà una relazione sull’impatto della building automation sulla prestazione energetica degli edifici, anche in merito alle recenti disposizioni previste dal DM del 26 giugno 2015 per i requisiti minimi degli edifici.
Il Seminario proseguirà con un’analisi dei sistemi automatici per la rivelazione di incendi, in particolare i “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi primari che hanno la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio.
Il pomeriggio continuerà con una relazione incentrata sull’ingegneria della sicurezza: tecnologie, architetture, normative e direttive in materia di privacy; ad essa farà seguito l’illustrazione di un intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza, in cui saranno esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori.
I lavori si concluderanno con la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione, che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili compilando la scheda dal sito www.ceiweb.it entro il 14 febbraio 2016.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere