Elevato livello di sicurezza, ottimizzazione dei costi energetici e di gestione rappresentano fattori imprescindibili nella progettazione impiantistica in ambito chimico, farmaceutico ed ospedaliero, spingendo progettisti e produttori verso la ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate e performanti.
Durante l’incontro tecnico è stato presentato lo stato dell’arte delle tipologie impiantistiche, delle tecnologie a disposizione di progettisti ed installatori nonché delle best-practice progettuali mirate ad affrontare queste problematiche. Un ruolo fondamentale e molto delicato in ambito chimico, farmaceutico e ospedaliero è svolto proprio dai componenti negli impianti di ventilazione e trattamento aria dedicato alle apparecchiature di processo. Si è parlato infatti di apparecchi di regolazione aria, fra cui regolatori di portata CAV e VAV, estrattori cappe in materiale PPS, misuratori di portata, tutti equipaggiati da controllori intelligenti, e apparecchiature di controllo dei ventilatori (inverter), nonché le logiche di regolazione che governano la relazione fra le due.
L’ing. Biagio Spallone di Trox è intervenuto illustrando il sistema Trox Easylab, una nuova tecnologia di controllo per laboratori chimici e biologici in grado di garantire una corretta funzionalità laddove i requisiti principali riguardano la sicurezza degli operatori in accordo al riferimento normativo UNI EN 14175, gestendo portate in presenza di cappe chimiche aspiranti di varia tipologia oltre che riprese fisse dovute a snorkels e armadi aspirati.
A conclusione dell’incontro è stato presentato un caso studio che prende in esame l’ottimizzazione dei costi di esercizio di un sistema di ventilazione tramite la regolazione di velocità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere