Frascold rinnova il suo posizionamento strategico presentando a Refrigera una corporate identity completamente rinnovata ed una inedita serie di compressori HT a propano per pompe di calore ad alta temperatura.
Il nuovo rebranding dà risonanza alla nuova visione di Frascold, che considera l’innovazione sostenibile il cuore pulsante della crescita aziendale. Un invisible asset che rappresenta il sistema valoriale condiviso dall’intera Organizzazione e racchiuso nell’obiettivo di offrire ai propri clienti soluzioni per sistemi di riscaldamento e pompe di calore all’avanguardia.
“Abbiamo letteralmente scaldato il brand mixando, in una scala di misurazione della temperatura rappresentata dal simbolo dei gradi, i colori blu e arancione, a testimonianza della nostra volontà di affermarci come partner autorevole anche nell’ambito del riscaldamento. In dettaglio, la volontà dell’azienda è di andare oltre le performance tecnico-funzionali dei prodotti, al fine di posizionarsi in qualità di partner solution oriented affidabile, flessibile e innovativo, con la volontà di trasformare il modo in cui le aziende ed i consumatori finali affrontano le sfide non solo nel mondo del freddo, ma anche in quello del caldo.” Dichiara Giuseppe Galli, CEO di Frascold, che conclude “Siamo riconosciuti sul mercato per la nostra capacità di sviluppare soluzioni custom, grazie ad un approccio di alto valore aggiunto, che promuove la prossimità con il Cliente a livello mondiale nelle fasi di pre- e post-vendita, all’insegna della condivisione di know how e di collaborazioni sinergiche. La fiera di Refrigera rappresenta un’occasione perfetta per presentare, dopo mesi di pianificazione e dedizione, il viaggio intrapreso dall’azienda verso l’offerta di soluzioni sempre più all’avanguardia e destinate al mondo del riscaldamento e delle pompe di calore. Per questo, non vediamo l’ora di svelare al pubblico la nostra nuova identità, espressione della visione innovativa e sostenibile da sempre al cuore di Frascold.”
Frascold risponde così alla crescente esigenza del settore del comfort di perseguire una progressiva decarbonizzazione e di diventare net zero entro il 2050, affinché vi sia un bilancio in pareggio delle emissioni, in linea con il Green Deal e i recenti aggiornamenti in materia di F-Gas. Secondo i dati Eurostat, l’energia per il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano quasi il 50% dei consumi complessivi dell’UE con oltre un 70% proveniente ancora da combustibili fossili, ai quali è necessario trovare alternative più sostenibili. L’installazione delle pompe di calore in Europa ha difatti registrato un aumento del 35% tra l’anno 2020 e l’anno 2021 e si prevede che la dimensione del mercato globale crescerà da 62,58 miliardi di dollari nel 2023 a 99,87 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita CAGR del 9,80%. Il loro successo è riconducibile alla possibilità di abbinamento a fonti rinnovabili, per contenere i consumi del riscaldamento e, nella loro versione reversibile, anche del raffreddamento. Invece di generare calore tramite combustione, utilizzano elettricità in abbinamento a un ciclo di refrigerazione, estraendo il calore dall’aria esterna, da acque sotterranee o, ancora, dagli scambiatori di calore.
L’innovativa serie HT di compressori a pistoni Frascold, in lancio nella versione a propano e progettata per l’impiego nelle pompe di calore aria-acqua, eccelle nel fornire acqua calda sanitaria a una temperatura fino a 80 °C, grazie a una compressione del gas che raggiunge i 40 bar. L’inedita tecnologia definisce nuovi standard prestazionali e di efficienza, oltrepassando i vincoli presenti nelle attuali pompe di calore sul mercato, in grado di scaldare l’acqua sanitaria solo fino a 45 °C, comprimendo il gas fino alla pressione massima di 30 bar. Un ulteriore plus è racchiuso nell’ottimizzazione progettuale del compressore e ad una completa riprogettazione dei suoi componenti interni, ideati per garantire prestazioni eccellenti in differenti condizioni climatiche, persino con temperature esterne fino a -25° C. Le pompe di calore ad alta temperatura rappresenteranno l’alternativa ideale per il retrofit degli impianti in edifici storici o in immobili totalmente inefficienti, grazie alla loro flessibilità di installazione e alla possibilità di mantenere l’impianto di distribuzione pre-esistente, senza dover ricorrere ad una configurazione ibrida, ovvero abbinando una pompa di calore ad una caldaia a condensazione.
Infine, la gamma di compressori HT è predisposta al funzionamento con gas naturale propano R290 ed è certificata ATEX. Un risultato frutto dell’expertise e della competenza dell’Ufficio Tecnico di Frascold, che ha risolto ogni criticità impiantistica come l’alta pressione, rendendo possibile l’impiego sicuro di questo idrocarburo, caratterizzato da eccellenti proprietà termodinamiche e dal ridotto impatto ambientale (ODS nullo e GWP pari a 3).
La serie HT, già disponibile sul mercato nelle 4 taglie S, V, Z e W, è stata originariamente concepita per l’impiego in pompe di calore destinate ad installazioni commerciali ed in contesti residenziali sopra i 20 kW, ma, per la sua notevole versatilità applicativa, risulta inoltre ideale anche in ambito industriale e Terziario, come ad esempio in impianti di essiccazione del pellet, nelle scuole e nelle palestre.
“L’impegno di Frascold nel contribuire ad un’effettiva transizione ecologica poggia le sue solide basi nella ricerca di soluzioni sempre più evolute. Lo sviluppo futuro dell’azienda si muove lungo questa direttrice ed è per questo che siamo, infatti, i primi a offrire sul mercato questa inedita tecnologia per pompe di calore ad alta temperatura, in grado di coniugare elevate performance, maggiore efficienza, sicurezza ed un ridotto impatto ambientale” dichiara Giuseppe Galli, che conclude “Il lancio della serie di compressori HT riflette il nostro mindset orientato a creare valore a 360°, testimoniato anche dal nuovo restyling della nostra brand identity, che posiziona l’azienda in qualità di partner a tutto tondo per soluzioni di temperatura non solo per i settori della refrigerazione e del condizionamento, ma anche per i settori del riscaldamento e delle pompe di calore.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere