Attualità

ITS Energia e Ambiente: Francesco Macrì è il nuovo presidente

Francesco Macrì (nella foto al centro), presidente di Estra Spa, è il nuovo presidente della Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana. La nomina è avvenuta da parte dell’assemblea dei soci fondatori e del Consiglio di indirizzo, che ha approvato anche la nuova governance della Fondazione ITS.

Macrì subentra a Luciano Carapelli (nella foto), che ha guidato la struttura dal 2011 a oggi accompagnando la Fondazione ITS nella sua evoluzione e nell’acquisizione di un ruolo sempre più centrale nell’alta formazione in ambito energetico. Il nuovo presidente sarà affiancato, nella giunta esecutiva, da Simonetta Pellegrini (nella foto), per gli enti locali nel ruolo di vicepresidente, Stefano Pacini per Istituto di istruzione superiore “Tito Sarrocchi”, Emiliano Bravi per Cosvig e Paolo Casini per ABB Power-One.

“Nell’assumere questo incarico – afferma Francesco Macrì, neo presidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente – ringrazio, in primo luogo, chi mi ha preceduto per aver consentito lo sviluppo della Fondazione, oggi eccellenza nel panorama nazionale, e tutto il Consiglio per avermi scelto per proseguire il cammino che, con l’azienda che rappresento, spero possa proseguire verso ulteriori obiettivi”.

La nuova presidenza viene salutata positivamente anche da Confindustria Toscana Sud, con il suo direttore Antonio Capone, e dalla Provincia di Siena, con il presidente Fabrizio Nepi. “Confindustria Toscana Sud – dice Antonio Capone – esprime grande soddisfazione per la nomina della nuova giunta che guiderà la Fondazione ITS. Questo Istituto rappresenta un presidio fondamentale per lo sviluppo delle competenze necessarie ad accompagnare le imprese nella nuova rivoluzione industriale 4.0. Le nuove tecnologie energetiche sono elementi fondamentali su cui si baserà il futuro delle nostre imprese. Ringrazio la giunta uscente e auguro buon lavoro al neo presidente e a chi lo affiancherà”.

 

www.its-energiaeambiente.it