Progetti

Fotovoltaico in Piemonte: meglio che Londra e Lombardia

Secondo una ricerca Otovo, il fotovoltaico in Piemonte supera quello di Londra e della Lombardia: nella regione tanti progetti per una comunità più sostenibile.

Negli ultimi anni il fotovoltaico in Piemonte contribuito alla corsa verso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, posizionando la regione tra le prime in Italia per numero di impianti fotovoltaici installati sul territorio che producono in media tra i  1.250 e i 1.350 kWh di energia all’anno (dati Otovo 2022). Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita e installazione di pannelli fotovoltaici in ambito residenziale, ha analizzato il trend crescente del fotovoltaico in Piemonte, soffermandosi sulle particolarità e le curiosità del fenomeno in una delle più grandi regioni del nord Italia.

Con 54.141 impianti fotovoltaici installati, la regione produce in media 3281 GWh di energia annua superando non solo regioni come la Lombardia (che produce tra i 1.100 e i 1.350 kWh all’anno) ma anche grandi capitali europee come Londra, che produce all’anno circa 912 kWh di energia.

Il prezzo totale di un impianto fotovoltaico dipende principalmente dalla conformità del tetto, dalla tecnologia dei materiali, dalla potenza dei pannelli solari e dalla tipologia di installazione. Il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW in Piemonte si aggira attorno ai 4.700€, mentre il costo per un impianto di 6,5 kW è di circa 6.900€. Questi prezzi includono già lo sconto del 50% che Otovo applica in fattura, rendendo così gli impianti  fotovoltaici una scelta vantaggiosa, considerando i tempi di rientro dell’investimento di circa 4-5 anni, con un rendimento annuale del 20-25%.

Sono inoltre numerosi gli incentivi statali disponibili per l’installazione di pannelli fotovoltaici, tra cui il Bonus Ristrutturazione. Oltre a questi, è anche possibile usufruire di un’aliquota ridotta in tema di IVA, ovvero al 10%.

“È interessante vedere come in regioni strategiche come il Piemonte il fotovoltaico stia crescendo più che in province come quella di Milano e in città metropolitane come Londra” dichiara Fabio Stefanini, Managing Director di Otovo Italia, Austria e Svizzera. “Tutti i progetti che impiegano fonti di energia rinnovabile nella regione fanno ben sperare in un trend di crescita destinato a proseguire nel tempo”.