Attualità

Formazione nell’efficientamento energetico

C’è tempo fino al 30 ottobre per cogliere anche in Toscana l’opportunità di una formazione specialistica nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, ambito alla continua ricerca di figure professionali altamente specializzate da inserire nel mondo del lavoro

È la quinta edizione del corso biennale di formazione post diploma per “Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici”, promosso dall’Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente” con sede a Colle di Val d’Elsa, unico ITS sul territorio regionale nell’area efficienza energetica.

Il corso biennale, rivolto a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, inizierà nel mese di novembre con un percorso didattico integrato composto da lezioni in aula, attività in laboratori altamente tecnologici, stage aziendali in Italia e all’estero, visite didattiche e incontri con il mondo imprenditoriale e del settore energetico regionale e nazionale.

La qualifica conseguita al termine del percorso di studio, Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, è di V livello europeo e identifica una figura in grado di individuare i fabbisogni energetici in ambito industriale e civile, espletare le procedure per l'accesso ai finanziamenti, definire la fattibilità di un intervento anche attraverso l’analisi economica dei consumi energetici, monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione, valutare l'impatto ambientale dei sistemi energetici, scegliere e applicare tecnologie innovative e valutare il bilancio fra costi e benefici delle scelte in ambito energetico.

Queste caratteristiche consentono al Tecnico di operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e di rispondere alle esigenze delle imprese del settore.

A seguito della legge 107/2015 sulla riforma degli ordinamenti scolastici, il diploma conseguito permette anche di accedere alla professione di Certificatore energetico ed è riconosciuto come requisito tecnico professionale per l’attività di installazione di impianti energetici negli edifici, ai sensi del D.M 37/2008. Inoltre, il percorso consente l’accesso agli esami per l’abilitazione alle professioni regolamentate. Il bando e la modulistica del corso sono disponibili sul sito www.its-energiaeambiente.it.