Vaillant Group Italia si affida all’ente certificatore Kiwa Italia avviando il programma di formazione e certificazione per i tecnici che operano su pompe di calore con gas R290.
Formazione dei tecnici installatori per pompe di calore a gas R290
Vaillant, protagonista da 147 anni nella tecnologia per il comfort domestico, compie un nuovo passo nel proprio percorso volto a garantire e assicurare qualità e sicurezza dei servizi erogati con la presentazione di una nuova opportunità formativa pensata per i tecnici che operano con gas R290. La Master division di Vaillant Group Italia, il team di specialisti in tecnologie evolute e normative del settore termoidraulico, ha sviluppato un programma di formazione e certificazione per i tecnici che dovranno operare su pompe di calore con gas R290, come la più recente novità introdotta sul mercato a inizio maggio 2021, aroTHERM plus. Il programma di certificazione – che prevede formazione tecnica, normativa e prove pratiche sulle macchine – è stato approvato dall’ente certificatore Kiwa, leader nel settore testing, ispezioni e certificazioni.
I requisiti di base per poter partecipare al programma di certificazione sono:
• frequentazione del programma di formazione tecnica avanzato sulle pompe di calore a gas R 290
• possesso del patentino F Gas
• abilitazione ad operare su impianti di climatizzazione, condizionamento(ai sensi del DM 37/08)
• disponibilità della strumentazione richiesta da Vaillant Group Italia per operare su Pompa di Calore con gas R290
Kiwa ha anche approvato i banchi prova specifici presenti nel Training Center Vaillant, luogo certificato per lo svolgimento dell’intero programma, che vede oggi i primi tecnici con Certificazione pompe di calore gas R290. Questa opportunità coinvolgerà dapprima tutta la rete assistenza Vaillant Service Plus (che da sola copre il 70% dei clienti Vaillant), i Vaillant Service e tutti gli installatori certificati Vaillant nel corso del 2022, per esser poi estesa nel 2023 ad altri professionisti operanti con gas R290.
“Siamo orgogliosi del nostro ruolo di pionieri nella realizzazione di questo tipo di percorso. Siamo stati i primi ad investire e introdurre sul mercato la pompa di calore che impiega il gas refrigerante naturale R290 e siamo all’avanguardia anche in termini di formazione sul prodotto” – ha dichiarato Fabio Boselli, direttore Service & Master Division di Vaillant Group Italia, che prosegue – “Vaillant Group Italia resta coerente con la propria visione di servizio e di qualificazione delle aziende di installazione e di assistenza tecnica con cui collabora: centinaia sono i tecnici e gli installatori qualificati attraverso i nostri programmi secondo la normativa UNI 11544 e contiamo di qualificarne altrettanti con questa nuova iniziativa”.
Pompa di calore Vaillant aroTHERMPlus con gas R290
aroTHERM plus è la nuova pompa di calore con il minor impatto ambientale sul mercato che ben si adatta sia all’integrazione in edifici di nuova costruzione sia in ambio ristrutturazioni. Studiata per offrire le massime prestazioni in termini di efficienza, silenziosità, affidabilità e sostenibilità del prodotto, aroTHERM plus impiega il gas refrigerante naturale R-290 (Global Warning Potential – GPW=3), che la rende conforme alla Direttiva Europea F-Gas sulla riduzione dei gas contenenti fluoro.
aroTHERM plus è la soluzione monoblocco di Vaillant in grado di fornire in un unico sistema riscaldamento, raffrescamento e produzione d’acqua calda. 100% German Engineered, questa pompa di calore è stata studiata per facilitare e velocizzare l’installazione, la manutenzione e per assicurare la massima solidità e affidabilità. In classe A+++, assicura bassi costi di esercizio, raggiunge una temperatura di mandata fino a 75°C (che la rende perfetta anche per abbinamento a impianti con radiatori o fancoils), richiede una carica refrigerante di 0,6 kg (che significa una riduzione di carica di refrigerante di circa il 50% rispetto agli altri tipi di gas) e si distingue anche per essere una delle pompe di calore più silenziose di sempre(28 db(A) a 3m in modalità silenziosa – come una ventola di un PC.
aroTHERM plus, disponibile in 3 taglie di dimensione e 6 di potenza (4 a 15 kW), viene installata all’esterno e può essere combinata con l’unitàcompatta da interno uniTOWER plus, con bollitore sanitario integrato da 190 l, o con il modulo murale MEH 97/6. In caso di installazione senza unità interna è necessario sempre ordinare l’interfaccia VWZ AI e la centralina climatica sensoCOMFORT. Lo spazio occupato all’interno dell’abitazione in caso di utilizzo dell’unità interna uniTOWER plus è ridotto al minimo, poco più dello spazio necessario per un frigorifero.
Il sistema pre-dimensionato di aroTHERM plus e uniTOWER plus consente un’installazione rapida: una squadra di due installatori può posizionare l’unità esterna e la torre idraulica smontabile in due parti in una sola giornata di lavoro. aroTHERM plus è un prodotto estremamente ecologico, vantaggioso al contempo per l’utente finale grazie alla possibilità di accesso alle detrazioni fiscali relative al Superbonus 110%.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere