Dopo sei edizioni di successo, ritorna nel 2016 il corso teorico-applicativo "Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie"
Il corso si rivolge a chi opera negli uffici tecnici di strutture sanitarie, al personale di ASL e altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo e a chi si occupa di gestione e manutenzione di impianti termici, di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria in contesti ospedalieri.
Organizzato da AiCarr, si struttura in due moduli indipendenti SA01 e SA02, di due giornate ciascuno, per complessive 28 ore di lezione.
Il 20 e 21 gennaio (ore 9.30-13.00/14.00-17.30) – Impianti di climatizzazione e architettura dei sistemi impiantistici (modulo SA01) e il 27 e 28 gennaio (ore 9.30-13.00/14.00-17.30) – Centrali termofrigorifere, idriche e acqua calda sanitaria – Trattamento acqua – Conduzione e manutenzione (modulo SA02).
Il corso fornisce nozioni di base sul comfort termoigrometrico e sul trattamento dell'aria e dell'acqua; illustra i principi di funzionamento, le caratteristiche costruttive e le più diffuse applicazioni in ambito sanitario degli impianti termici, di climatizzazione e di preparazione di acqua calda sanitaria; evidenzia le norme di riferimento e le procedure indispensabili per ridurre i rischi connessi al funzionamento degli impianti; presenta i criteri essenziali che orientano la scelta delle più adeguate politiche di gestione e manutenzione degli impianti; analizza le principali soluzioni e strategie utili al contenimento dei consumi energetici; offre i riferimenti bibliografici essenziali per l'approfondimento delle tematiche trattate. A fine corso i partecipanti saranno in grado di comprendere i principi di base del funzionamento e dell'applicazione delle diverse tipologie impiantistiche e gli elementi essenziali che orientano le scelte in funzione delle specifiche esigenze.
Dal 13 gennaio, inoltre, partirà il nuovo corso di AiCarr Formazione “Certificazione energetica Regione Lombardia: nuove procedure e nuovo Cened+ 2.0”. Lo scorso 8 ottobre è stato pubblicato da Regione Lombardia Cened+ 2.0, la nuova versione del software per la certificazione energetica.
Il corso, che si terrà il 13, il 18 e il 19 gennaio, si rivolge a tutti i certificatori energetici, progettisti, tecnici comunali, interessati ad un aggiornamento professionale sulla nuova legislazione della regione Lombardia in tema di efficienza e certificazione energetica. Con un taglio operativo, fornisce gli strumenti per poter operare con il nuovo software Cened+ 2.0 e quindi con la nuova procedura di calcolo, attraverso sessioni teoriche e, soprattutto, esercitazioni pratiche con il reale utilizzo del software. Al fine di effettuare le esercitazioni, ai partecipanti è richiesto di portare il proprio PC con l’ultima versione del software Cened+ 2.0 già funzionante.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere