Breathe.time – Fontana d’aria, la nuova installazione temporanea di Austria Turismo, per la prima volta è esposta al pubblico a Milano all’interno dell’area di CityLife Shopping District.
Visitabile dal 6 al 10 giugno dalle ore 10 alle ore 22, è uno spazio di microclima e respiro progettato dal breathe.earth.collective inserito nella più estesa isola pedonale della città. Un‘installazione temporanea climatico-paesaggistica che invita a immergersi in un’esperienza di respirazione profonda.
Airship.03 si presenta come uno spazio a disposizione della città che offre un significativo miglioramento della qualità dell’aria. Grazie alla ventilazione e alla tecnologia di vaporizzazione dell’acqua, la temperatura interna percepita si riduce fino a cinque gradi in meno rispetto all’esterno. Durante le giornate di pioggia, l’acqua viene raccolta sul tetto e pulita e assorbita nella vasca centrale.
Aria da vedere e da toccare
All’interno dell’Airship.03 piccole quantità di acqua potabile vengono nebulizzate meccanicamente e diffuse nell’aria tramite ugelli. Grazie a un gioco di specchi e di luci, le microgocce vengono illuminate e rese visibili. Un processo che non fa altro che riassumere il naturale ciclo dell’acqua sulla terra. Muschi e felci trattengono l’acqua, fino a che questa non evapora e torna nell’atmosfera sotto forma di umidità, rinfrescando l’ambiente.
Le piante primitive
A rivestire i 30 metri quadrati dell‘installazione sono oltre 500 piante. Sono state scelte le cosiddette piante inferiori – muschi, felci, licheni e licopodi – poco appariscenti per natura. È significativo il loro contributo all’ecosistema: neutralizzano l’anidride carbonica, producono ossigeno e, in quanto piante indicatrici d’inquinamento, immagazzinano informazioni importanti sui cambiamenti climatici e sulle condizioni meteorologiche a livello locale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere