Nel mese di giugno si terranno tre incontri di rilevanza mondiale per il mondo della refrigerazione anticipati dal XVIII Convegno Europeo con le Nazioni Unite, organizzato presso il Politecnico di Milano il 6 e 7 giugno.
Centro Studi Galileo è pronto ad accogliere professionisti e specialisti della refrigerazione e del condizionamento provenienti da tutto il mondo per formarsi sulle ultime tecnologie della refrigerazione: focus sui nuovi refrigeranti, individuati dalle Nazioni Unite come alternativa per contrastare i cambiamenti climatici. Il direttore, Ing. Buoni, accoglierà una delegazione di dieci esperti europei (da Turchia, Spagna, Rep. Ceca, Slovacchia, Polonia e Croazia) nella Sala Rossa di Palazzo S. Giorgio a Casale Monferrato.
RDL PATENTINO MONDIALE FRIGORISTI – SESSIONE DI ORIENTAMENTO
In collaborazione con UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e AHRI (Air-Conditioning, Heating, and Refrigeration Institute), la principale associazione nordamericana dei costruttori di impianti, Centro Studi Galileo, sulla scia di quanto fatto in Italia, è impegnato nell’elaborazione degli standard della Refrigerant Driving License (RDL), la certificazione dei Tecnici del Freddo a livello mondiale. Nell’ambito di questo ambizioso progetto, il 10 e l’11 giugno si terrà una sessione di orientamento, teorica e pratica, rivolta a docenti di tutto il mondo per uniformare le modalità di svolgimento degli esami e dei corsi per l’utilizzo corretto di qualsiasi tipo di refrigerante con focus sui futuri refrigeranti. Grande attenzione sarà riservata ai refrigeranti infiammabili, alternativi ai gas tradizionali e oggi molto richiesti per il loro basso impatto ambientale. Oltre al direttore Buoni, i docenti saranno l’italiano Gianfranco Cattabriga, Madi Sakandé del Burkina Faso, l’americano Greg Jourdan e il filippino Manuel Azucena. Parteciperanno inoltre docenti dell’AHRI, capofila del progetto RDL, provenienti da Arlington (Virginia).
TOT TRAINING OF TEACHERS
Formazione ai formatori provenienti dall’Argentina. Nell’ambito di un progetto in cooperazione con l’UNIDO, seguiranno, nei giorni dal 24 al 29, un corso di formazione sulle buone pratiche per l’utilizzo dei nuovi refrigeranti alternativi. Il modulo teorico si terrà presso il Castello di Casale, la parte pratica invece nella sala corsi-laboratorio del Centro Studi Galileo. Il corso prevede anche il coinvolgimento di prestigiose aziende locali del settore: nello specifico, IARP per la formazione connessa ai refrigeranti infiammabili, e SandenVendo per quanto riguarda la CO2. Il Centro Studi Galileo già aveva svolto 2 convegni in Argentina (a Buenos Aires e Rosario) un anno fa portando con se una delegazione di 10 aziende italiane per mostrare l’eccellenza delle tecnologie europee.
REAL ALTERNATIVES FOR LIFE MEETING
Infine, il 2 e 3 luglio, sempre a Casale si terrà il meeting semestrale del progetto UE Real Alternatives, che ha l’obiettivo di approfondire le “alternative reali” agli attuali gas refrigeranti che provocano cambiamenti climatici e di fornire formazione sui gas refrigeranti alternativi, naturali e non. Saranno presenti sette partner di questo progetto provenienti dalle principali organizzazioni europee del settore, ovvero da Belgio, Francia, Germania, Polonia e Regno Unito. Dopo aver tenuto sessioni di formazione in tutta Europa (Turchia, Croazia, Spagna, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda), questo meeting sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui corsi svolti che sono serviti per uniformare le modalità di svolgimento dei corsi targati Real Alternatives. ATF già ha svolto i corsi in Turchia e in Croazia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere