Progetti

FF Factory migliora la qualità dell’aria con Wavin

Wavin Italia, filiale del Gruppo Wavin specializzata in soluzioni di tubazioni plastiche e climatizzazione per il settore edilizio, ha condotto un intervento di riqualificazione energetica presso la FF Factory, azienda cosmetica di Ronco Briantino, Monza e Brianza. FF Factory, fondata nel 1966 a Lomagna da Ferruccio Ferrari, è un’impresa familiare specializzata nella produzione di cosmetici conto terzi. Con la seconda generazione al timone, l’azienda mantiene un’alta qualità produttiva.

Nell’ambito degli interventi di rinnovamento dei capannoni produttivi, mirati al risparmio energetico e al miglioramento delle condizioni di lavoro, è stato installato un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) per ottimizzare il ricambio d’aria e l’espulsione delle sostanze inquinanti. L’ingegner Mattia Riva dello Studio MR di Lecco, ha optato per la realizzazione di un sistema composto da 8 unità di ventilazione meccanica controllata, prevedendo una distribuzione aeraulica realizzata con tubazioni spiro in lamiera zincata. “La ventilazione naturale, oltre a non garantire la filtrazione dell’aria in ingresso, non è in grado di assicurare il giusto rinnovo dell’aria 24 ore su 24”, spiega l’ing. Mattia Riva. “Non solo: la VMC assicura anche una riduzione dei consumi, grazie alla presenza di uno scambiatore di calore a doppio flusso, che durante la stagione invernale permette di utilizzare il calore dell’aria di estrazione per riscaldare l’aria proveniente dall’esterno e immessa nei locali, mentre d’estate per pre-rinfrescarla aumentando notevolmente il confort e la salubrità dei locali produttivi ”.

Le unità VMC della linea UVNE di Wavin Italia, selezionate per questo progetto, presentano una struttura autoportante in lamiera pre-verniciata e un isolamento termico/acustico in lana di roccia. Queste unità offrono diverse opzioni di installazione e una portata d’aria fino a 2.500 m³/h, con un controller LCD per la modulazione della ventilazione basata su sensori di temperatura e umidità.

La linea UVNE include vari modelli per installazioni orizzontali e verticali, adatti a diverse esigenze di portata dell’aria. Le unità sono dotate di sistemi di estrazione dei filtri, drenaggio della condensa, recuperatori di calore in controcorrente e ventilatori plug fan con motore EC brushless. L’installazione è completata da accessori per la distribuzione dell’aria, che migliorano l’efficienza del sistema.

Grazie a questo intervento, FF Factory ha potuto migliorare significativamente la qualità dell’aria nei propri capannoni, assicurando condizioni di lavoro più salubri e confortevoli per il personale.