Attualità

Fernox nomina Charles Marais nuovo general manager

Fernox annuncia la nomina di Charel Marais a General Manager, a partire dal 1° aprile 2025. Questa promozione segue il pensionamento di Ernie McDonald, storico dirigente dell’azienda leader nel trattamento dell’acqua.

Entrato in Fernox nel 2021, Charel Marais ha trascorso gli ultimi quattro anni guidando con successo l’organizzazione commerciale europea e, più recentemente, supervisionando la catena di fornitura globale. Con oltre 21 anni di esperienza in ruoli dirigenziali nel settore HVAC, Charel è una figura di spicco e altamente rispettata nel mercato.  La sua profonda conoscenza del settore e la capacità di comprendere le esigenze dei clienti gli consentiranno di svolgere un ruolo chiave nella definizione del futuro dell’azienda.

Commentando la sua nomina, Marais ha dichiarato: “Sono onorato ed entusiasta di assumere questo incarico. È un momento stimolante per Fernox, mentre continuiamo a perfezionare e potenziare la nostra gamma di prodotti chimici di alta qualità per il trattamento dell’acqua e di sistemi di filtraggio. Non vedo l’ora di guidare questa straordinaria azienda e il suo team eccezionale, concentrandomi sull’espansione in nuovi mercati e sul rafforzamento delle nostre già solide competenze nel nostro core business.”

Charel Marais subentra a Ernie McDonald, che si è ritirato alla fine di marzo dopo una lunga carriera nel settore. Con 26 anni di esperienza, Ernie ha lasciato un’impronta significativa, contribuendo alla creazione del primo schema Benchmark e ricoprendo il ruolo di primo presidente della Domestic Water Treatment Association (Associazione per il Trattamento Acque Sanitarie, oggi BEAMA Water). Il suo impatto sul settore è stato duraturo e prezioso.

Entrato in Fernox nel 1999, Ernie ha contribuito a consolidare la cultura dell’eccellenza aziendale, che lo scorso anno ha celebrato il suo 60° anniversario. Anche se lascia il suo ruolo attuale, continuerà a supportare Charel e il team in qualità di Senior Adviser.

Passando il testimone a Charel, McDonald ha dichiarato: “Sono certo che, sotto la guida di Charel, Fernox continuerà a prosperare, mantenendo il nostro forte impegno verso l’innovazione e il successo nel settore. Desidero congratularmi con Charel per questo nuovo ruolo e gli auguro il meglio nel portare Fernox verso nuovi traguardi di crescita.”

Fondata nel 1964, Fernox è un’azienda leader nella produzione di prodotti chimici per il trattamento dell’acqua, filtri per sistemi di riscaldamento centralizzato, materiali di consumo per impianti idraulici e servizi di analisi diagnostica. Pioniera nello sviluppo di soluzioni ad alta efficienza energetica, per tecnologie tradizionali e rinnovabili, l’azienda opera sia nel settore domestico che commerciale. Fernox è una filiale di MacDermid Enthone Industrial Solutions, produttore globale di prodotti specialistici ad alta tecnologia e fornitore di servizi tecnici, nonché business unit di Element Solutions Inc.