Il regolamento stabilisce le scadenze entro cui sostituire le classi di efficienza energetica A +, A ++, A +++, con una scala da A a G, e la creazione di un database di prodotti che potrà essere utilizzato dalle autorità di controllo per l’attività di sorveglianza del mercato; inoltre sarà disponibile online la lista dei prodotti etichettati.
Per adottare le nuove classi, le nuove etichette energetiche dovrebbero essere applicate a milioni di prodotti di illuminazione in un breve periodo di tempo.
Affinché le aziende possano implementare le nuove etichette sui nuovi prodotti, LightingEurope, associazione europea rappresentante l’industria dell’illuminazione che vede tra i suoi soci i fondatori Assil (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata Anie Confindustria), ha chiesto l’estensione di tale operatività per un periodo di 24 mesi.
Le proposte presentate da LightingEurope sono state prese in considerazione e i primi prodotti di illuminazione con le nuove etichette dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2019.
Secondo le misure di efficienza energetica della nuova etichettatura le classi A e B non verranno utilizzate nelle prime fasi di operatività del nuovo sistema di classificazione; l'industria dell'illuminazione chiede quindi alla Commissione di considerare i confini corretti per le future classi energetiche, al fine di evitare che le classi più alte rimangano vuote per il prossimo decennio.
Un atto delegato per l'etichettatura dei prodotti di illuminazione dovrà essere adottato entro 15 mesi dalla data di pubblicazione del Regolamento e illustrerà l'ambito, le linee temporali e le classi di prodotto.
LightingEurope e Assil continueranno a collaborare con la Commissione europea per fornire dati sulle specificità dell'industria dell'illuminazione e lavorare verso una transizione regolare. Parteciperanno altresì al gruppo di esperti creato dalla Commissione Europea che istituirà un database di prodotti, a partire da gennaio 2019, per consentire alle autorità di vigilanza del mercato degli Stati membri di rispettare i requisiti di etichettatura.
È possibile consultare il regolamento da qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere