ESAT DUAL H7C - Satellite di utenza a doppio scambiatore per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria e acqua tecnica per impianti di riscaldamento e raffrescamento con controllo elettronico avanzato.
IVAR presenta la nuova e completa gamma dei satelliti ESAT che possono ad essere a doppio scambiatore, per le applicazioni ad acque separate con riscaldamento indiretto, o a singolo scambiatore per applicazioni con riscaldamento diretto.
I satelliti di utenza permettono di gestire il riscaldamento interno agli appartamenti, di produrre acqua calda sanitaria, di garantire autonomia di gestione e di contabilizzare i consumi individuali per una corretta ripartizione dei costi di riscaldamento. La produzione delocalizzata e istantanea di acqua calda sanitaria mediante scambiatori a piastre evita lo stoccaggio di acqua calda sanitaria in centrale termica, riducendo il rischio di proliferazione della legionellosi nell’impianto ed evitando onerosi trattamenti atti ad eliminare la proliferazione di questo pericoloso batterio.
Tutte le soluzioni ESAT sono caratterizzate da un regolatore elettronico evoluto che permette di controllare i diversi dispositivi all’interno del satellite, ottimizzando le funzioni principali, quali:
- La produzione istantanea di ACS
- Il controllo dell’eventuale circuito di ricircolo di ACS
- Il keep-warm dello scambiatore a piastre sanitario per una risposta più immediata
- Il controllo del riscaldamento (diretto o indiretto) mediante compensazione climatica
Il controllore gestisce anche altre funzioni accessorie, come il caricamento automatico dell’impianto di riscaldamento (nel caso di soluzione ad acque separate) e il controllo dell’efficienza dello scambiatore sanitario.
A livello meccanico, i satelliti sono caratterizzati da componentistica di qualità che garantisce l’ottimale funzionamento del sistema. Tra i componenti più importanti troviamo il bypass di flussaggio in ingresso che nella fase di installazione iniziale permette di isolare il satellite ed effettuare il lavaggio dell’impianto di distribuzione, evitando che eventuali sporcizie in circolo possano andare a compromettere il buon funzionamento del satellite ed intasare gli scambiatori. Il bypass è inoltre completo di prese piezometriche per la misura della pressione differenziale ai capi del satellite, facilitando le operazioni di commissioning iniziale. Il bypass presenta inoltre una doppia connessione d’ingresso che permette il collegamento al satellite dall’alto o dal basso, offrendo quindi estrema flessibilità in fase di installazione.
Gli ESAT presentano inoltre un regolatore di pressione differenziale per il bilanciamento dinamico del sistema, scambiatori a piastre ad elevate performance, attuatori stepper per l’ottimale regolazione della temperatura di mandata sia sul riscaldamento sia nella produzione istantanea di ACS. L’utilizzo di attuatori stepper estremamente rapidi e precisi permette di avere una risposta molto rapida anche nella produzione di ACS.
Ciascun ESAT presenta inoltre la predisposizione per l’installazione di un contatore di calore con il quale è possibile contabilizzare l’energia termica utilizzata in riscaldamento e per produrre l’acqua calda sanitaria.
I satelliti si caratterizzano anche per una certa flessibilità. È infatti possibile definire il numero di piastre degli scambiatori in base alle effettive esigenze impiantistiche. Inoltre, lo stesso regolatore di pressione differenziale può essere scelto tra un range di 50-300 mbar o 250-600 mbar di regolazione. È infine possibile inserire anche un miscelatore antiscottatura che può prevenire eventuali problemi di regolazione sulla temperatura di ACS da parte dell’elettronica di controllo.
I satelliti ESAT di IVAR sono tra i prodotti premiati da TIS, in vista della fiera MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere