CDA Magazine

EptaService per promuovere l’innovazione sostenibile

Epta promuove a Refrigera 2021 il concept The Epta System, una visione che considera l’innovazione sostenibile come sistema. EptaService, EptaTechnica e le soluzioni Misa rappresentano una declinazione concreta di questa evoluzione culturale, in mostra nella seconda edizione dell’evento italiano, esclusivamente dedicato alla filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica. Il gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale espone le sue novità, dal 3 al 5 Novembre 2021, presso il quartiere Bologna Fiere, padiglione 30 – stand C12-D13/D12-D13.

Refrigera 2021 si configura per Epta come un evento importante in cui condividere con i Clienti e gli Operatori professionali la sua total solution, che coniuga sistemi completi, performanti ed eco-friendly con un ampio ventaglio di servizi post-vendita erogati attraverso EptaService. Ulteriore focus della manifestazione è il lancio del nuovo brand EptaTechnica, specializzato in soluzioni e prodotti di refrigerazione tecnica. In esposizione anche le unità di condensazione ad aria DropIn Air-Cooled Misa, per medie e basse temperature.

Numerose le novità firmate EptaService, in linea con il claim “Great Expertise at your Service”. Tra queste spiccano i servizi del Commissioning Team, una squadra di esperti dedicata alla supervisione diretta della delicata fase di avviamento dei sistemi di refrigerazione. L’attività, nata storicamente per installazioni di rilevanti dimensioni, diventa ora accessibile a tutti i Clienti italiani del brand, al fine di garantire un funzionamento di qualità degli impianti fin dalle prime settimane, a favore di una riduzione degli interventi di assistenza nel tempo.

Degno di nota anche il servizio di manutenzione predittiva studiato da EptaService per programmare interventi a partire dalla valutazione costante di numerosi parametri tramite l’utilizzo dei più moderni strumenti, tra cui la termografia a infrarossi. Grazie ad una pianificazione strutturata EptaService è dunque in grado di intervenire con azioni mirate sugli impianti permettendo di ridurre i costi di manutenzione di circa il 25 – 30% e dei guasti di circa il 70 – 75%.

Ulteriore innovazione tecnologica firmata EptaService è LineON, la soluzione digitale di connettività avanzata per plug-in connessi non-stop ideale per i settori Retail, Food&Beverage e Ho.Re.Ca. Diverse le funzionalità di LineON: il cliente, tramite smartphone e tablet, oltre a monitorare da remoto i parametri dei banchi quali temperatura, grado di umidità e consumi energetici effettivi, è in grado di scaricare data report, geolocalizzare gli arredi ed effettuare analisi delle performance e preferenze di vendita. Nell’area, un corner è dedicato all’E-commerce Spare Parts, l’innovativa piattaforma online per l’acquisto dei ricambi che permette una verifica, in tempo reale, della disponibilità di ben 32.000 codici, consegnati in 24/48 ore grazie al nuovo magazzino centralizzato e automatizzato.

EptaTechnica è il risultato dell’expertise Epta consolidata con la partecipazione al LIFE Programme dell’Unione Europea con il progetto Life-C4R – Carbon 4 Retail Refrigeration. EptaTechnica è un marchio specializzato in soluzioni tecniche idonee per ogni latitudine, dalle centrali a sistemi completi di refrigerazione sostenibili, per cui sovrintende sia la progettazione ingegneristica sia l’installazione. In presentazione, la nuova centrale frigorifera Eco2Large a CO2 transcritico con FTE 2.0 ed ETE integrati. Un sistema che, oltre a soddisfare le stringenti regolamentazioni internazionali in materia di ambiente, assicura un risparmio energetico rispetto agli impianti a CO2 tradizionali, costi di installazione e manutenzione inferiori  e performance eccellenti anche nei  climi caldi.

Sotto i riflettori della tre giorni bolognese anche i DropIn Air-Cooled di Misa, esposti all’interno di una teca per permettere ai visitatori di osservarne i componenti. Performanti e sostenibili, grazie all’utilizzo del refrigerante R290, sono in grado di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più eco-friendly. Si caratterizzano anche per la semplicità di assemblaggio e l’estrema compattezza, garantita dall’alloggiamento dell’unità sul tetto della cella. Ulteriore plus è il compressore ermeticamente sigillato, pre-caricato e testato in fabbrica, pronto per un utilizzo immediato.

“Siamo fieri di prendere nuovamente parte alla seconda edizione di Refrigera, che segna la ripartenza degli appuntamenti tecnici in presenza” dichiara William Pagani, CMO Epta. “Un’occasione di incontro con clienti e partner e un’opportunità per condividere le competenze tecnologiche e le innovazioni sviluppate dal Gruppo, quale pioniere nel trasformare idee in progetti concreti, all’insegna di un progresso sostenibile per la catena del freddo”.

www.eptarefrigeration.com