È stata pubblicata la UNI CEI 11339, ovvero la norma tratta la figura professionale dell’esperto in gestione dell’energia. Il mercato richiede in misura sempre crescente figure professionali capaci di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, dotate della capacità di mantenersi aggiornate sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa, in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’energia presso qualsiasi organizzazione.
In questo contesto la normazione UNI ha pubblicato grazie alla collaborazione dell’ente federato CTI – Comitato Termotecnico Italiano e del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano un documento dedicato, la UNI CEI 11339.
La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’Esperto in Gestione dell’Energia – EGE, ossia quel soggetto in grado di promuovere e gestire l’uso razionale dell’energia ed effettuare le diagnosi energetiche in conformità alla UNI CEI EN 16247 parti 1 – 4.
I requisiti dell’Esperto in Gestione dell’Energia sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza e abilità, autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro nazionale delle Qualificazioni (QNQ) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere