In merito all'argomento "Efficienza negli edifici storici", Livio de Santoli, presidente di AiCARR - Associazione italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione - che ha collaborato con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la stesura delle linee guida sull'efficienza energetica degli edifici storici, dichara: "La presentazione degli Atti di indirizzo e Guide sull'efficienza energetica degli edifici vincolati e storici del nostro Paese da parte del MiBACT è un passo importante e decisivo verso la valorizzazione di un patrimonio, quello storico italiano, che ha pochi eguali nel mondo."
De Santoli prosegue: “Per il nostro Paese si presenta un'opportunità unica che può contribuire a risollevare anche il comparto edilizio da una crisi che lo attanaglia ormai da tempo. Parliamo di un settore che può arrivare fino a 6 miliardi di euro di giro di affari all'anno. Finora come sistema Paese siamo stati timidi, ma da oggi la musica può cambiare”.
“Grazie alle linee guida sull'efficienza energetica relativa agli edifici storici si potranno incontrare due mondi, finora estranei: quello dei conservatori e quello dei progettisti. L'energia diventa un tassello importante delle fasi di restauro dei nostri beni culturali ed inoltre potrà contribuire ad una maggiore integrazione tra tessuto connettivo, urbanistico, territoriale e paesistico. Da oggi possiamo considerare, a buon diritto, l'efficienza energetica come strumento di tutela dei nostri beni artistici e l'Italia potrà diventare il primo vero laboratorio sull'efficienza energetica applicata agli edifici storici e ai beni culturali. Noi come AiCARR siamo pronti e disponibili a dare il nostro contributo”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere