Il 20 gennaio prossimo, presso il CrownePlaza di Padova (via Po 197) si terrà il workshop dal titolo "Efficienza energetica nelle strutture assistenziali private italiane", organizzato da Energia Media
È ormai noto come il 40% dei consumi energetici europei sia imputabile agli edifici (fonte Eurac) e come questa quota – decisamente elevata – possa essere ridotta anche del 70% grazie a interventi di efficienza energetica. Un obiettivo che non riguarda solamente l’edilizia residenziale – a cui si attribuisce la maggior percentuale nell’uso di risorse – ma anche il terziario.
Ospedali, case di cura e strutture assistenziali possono trarre grandi vantaggi dalla pianificazione e dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica. In particolare, le cosiddette Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) si configurano come strutture che per caratteristiche, esigenze e obiettivi stanno a metà strada fra l’ospedale e l’abitazione privata: la necessità di garantire livelli elevati di comfort ambientale a chi lì risiede e viene assistito porta ad avere consumi energetici mediamente alti.
Calore, raffrescamento, illuminazione sono gli ambiti che maggiormente incidono sul fabbisogno energetico delle RSA e che, conseguentemente rappresentano le principali voci di spesa.
Il workshop del prossimo 20 gennaio 2017, a Padova si propone di comprendere il reale peso della spesa energetica sul bilancio di queste strutture e di mostrare ambiti di intervento e soluzioni disponibili per migliorare le prestazioni e giungere a un reale risparmio monetario: progettazione, interventi infrastrutturali sull’immobile e sugli impianti, sostituzione di elementi non performanti (lampade e infissi), integrazione con energie rinnovabili, soluzioni di gestione smart, in un’ottica che si avvicina all’idea di “edificio intelligente”. Ma anche soluzioni finanziarie e strumenti fiscali che hanno l’obiettivo di favorire l’accesso al credito e incentivare la decisione di fare efficienza.
Per iscriversi ai lavori
http://www.energiamedia.it/efficienza-energetica-nelle-strutture-assistenziali-private-italiane/
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere