L’efficienza energetica è il filo conduttore del road show lanciato da BIE – Biomass Innovation Expo e MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2020
BIE – Biomass Innovation Expo, l’evento riservato alla filiera delle biomasse termiche e MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, che si svolgeranno, in contemporanea, dal 17 al 20 marzo 2020 in fiera Milano, hanno lanciato un Road Show itinerante per portare il tema dell’Efficienza Energetica, da settembre a gennaio 2020.
Un progetto che si articola in più tappe volte ad approfondire, ad ogni appuntamento, aspetti differenti dell’efficientamento energetico: da quelli legati all’innovazione tecnologica, alle fonti di approvvigionamento, agli ambiti di applicazione come il mondo industriale, quello residenziale e commerciale. Un’iniziativa di avvicinamento alle manifestazioni – organizzata in collaborazione con Energia Media – per dialogare di efficienza energetica, in modo diretto e concreto diversificando i contenuti in relazione al tessuto economico presente sul territorio.
La prima tappa, il 19 settembre a Cremona, è stata dedicata all’efficienza energetica e alle biomasse legnose. L’incontro su “Nuovi incentivi e frontiere high tech per le biomasse legnose”, ha fatto il punto sulle nuove prospettive della filiera legno-energia a seguito dell’approvazione del Decreto Crescita che ha sbloccato la possibilità di richiedere i certificati bianchi con il riconoscimento di un consistente incentivo per gli impianti che utilizzano le biomasse legnose. L’incontro, partendo proprio dalla novità normativa, ha illustrato le opportunità in ambito di efficienza energetica che si possono ottenere con la sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un apparecchio alimentato da biomasse legnose (legna, cippato, pellet) di nuova generazione, in grado di assicurare, allo stesso tempo ottimi rendimenti e riduzioni considerevoli degli impatti emissivi, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria del territorio e al raggiungimento degli obiettivi europei che prevedono il 32% di energia termica ed elettrica prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030. La valorizzazione delle biomasse legnose come fonte rinnovabile, inoltre, potrebbe generare ricadute economiche aggiuntive utili al bilancio di molte aziende, alla conservazione del territorio boschivo e all’occupazione.
Il Road show – che proseguirà con altre due tappe sul territorio dedicate ai settori Agrifood e Sanità – rappresenta il primo atto di un piano di iniziative dal titolo “Efficienza Energetica 4.0”, volto proprio a valorizzare le soluzioni e i prodotti più innovativi per la generazione di calore, la climatizzazione, la refrigerazione, la cogenerazione, il trattamento delle acque industriali rivolti all’efficientamento dei processi industriali più energivori. Efficienza Energetica 4.0 troverà il suo momento clou durante i giorni di svolgimento delle due manifestazioni dal 17 al 20 marzo 2020 in Fiera Milano con convegni ed attività informative, incontri e dibattiti.
Gli aggiornamenti e le prossime tappe del Road Show sono disponibili su www.bie-expo.it e www.mcexpocomfort.it
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere