Attualità

Efficienza energetica edifici

La 40° edizione della Mostra Convegno Expocomfort – in programma a Milano dal 15 al 18 marzo 2016 – fornirà a Siemens l’occasione per presentare il suo portfolio completo di prodotti ad alta efficienza energetica per i sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC)

Con il motto “Power up your efficiency” Siemens, con la Divisione Building Technologies, presenterà l’ampia gamma di prodotti e soluzioni, che include le soluzioni per i sistemi HVAC, i dispositivi di campo compatti e comunicanti, il sistema di manutenzione da remoto intelligente Climatix IC e l'innovativa piattaforma di building management Desigo CC.

Un’importanza maggiore riserverà Siemens alle proprie soluzioni e sistemi digitalizzati per gli OEM. “Il sistema di manutenzione da remoto Climatix IC e i dispositivi di campo comunicanti per impianti HVAC forniscono ai nostri clienti OEM la possibilità di impostare flussi di lavoro efficienti in tutte le fasi, dalla progettazione, alla produzione fino alla fase di messa in servizio. Garantiscono inoltre un risparmio sia in termini di tempo sia di costi”, spiega Reiner Werner, Head of Field Devices & OEM, Building Technologies Division. “Incrementando la produttività e la flessibilità dei nostri clienti OEM e offrendo loro una maggiore efficienza e un risparmio di tempo, garantiamo, allo stesso tempo, un vantaggio significativo in termini di competitività economica ed ecologica”.

Telegestione da remoto

Mostra Convegno Expocomfort offrirà a Siemens anche l’occasione per mostrare il suo innovativo sistema di telegestione da remoto basato su tecnologia cloud per impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. Questa soluzione raccoglie tutti i dati di processo dell’impianto lungo l’intero ciclo di vita e li memorizza in un database centrale. I dati raccolti non solo consentono di analizzare lo stato del sistema, la sua affidabilità ed efficienza, ma permettono anche di predisporre analisi diagnostiche, di ottimizzare i valori e di eseguire gli aggiornamenti – tutto questo grazie all’accesso da remoto e senza la necessità di un tecnico in loco.

Climatix IC fornisce ora anche una panoramica geografica di tutti i sistemi collegati e lo stato di ognuno. In questo modo i tecnici possono ottenere una rapida panoramica della situazione e possono pianificare in maniera efficiente eventuali attività di manutenzione.

Climatix IC garantisce un’elevata flessibilità, una manutenzione dei sistemi efficiente e, allo stesso tempo, un’eliminazione dei costi legati al service in loco.

La Divisione completa la sua gamma di prodotti per impianti HVAC con una serie di nuovi dispositivi di campo.

  • Climatix Controller 400 e 600 sono inseriti in un hardware scalabile e flessibile e sono dotati di applicazioni precaricate e testate per l'uso in impianti HVAC meno complessi. Per gli impianti più complessi Climatix Controller è disponibile come opzione liberamente programmabile. Un software dedicato supporta gli OEM nella progettazione, programmazione e messa in servizio.
  • I nuovi attuatori comunicanti per servocomandi serranda e le valvole di regolazione a sfera garantiscono agli OEM una produzione più efficiente. I lavori per il cablaggio e il rischio di errori sono ridotti al minimo, così come la necessità di dedicare molto tempo alla risoluzione dei problemi presso gli impianti HVAC già equipaggiati.
  • Altro componente chiave dell’impianto HVAC, è la gamma completa di Symaro che dispone di sensori precisi e affidabili per la misurazione di temperatura, CO2, pressione e umidità con un conseguente utilizzo efficiente dell’energia.

Tutti questi nuovi componenti consentono agli OEM di produrre soluzioni HVAC end-to-end in maniera flessibile ed efficiente, con un unico fornitore.

Valvole di regolazione

Le nuove valvole di regolazione a sfera a 6 vie, che Siemens presenterà proprio alla Mostra Convegno Expocomfort 2016, rappresentano un’importante integrazione alla famiglia di valvole Acvatix. Grazie al suo particolare design, la valvola di regolazione a sfera a 6 vie sostituisce la tradizionale a quattro valvole (compresi i servocomandi) e, grazie ad un unico attuatore, occupa solo un data-point.

La nuova valvola richiede un impegno limitato per l'installazione, la messa in servizio e il cablaggio così come un minor spazio per l’installazione e costi ridotti.

Building Management

Ampio spazio sarà riservato anche alla piattaforma di building management Desigo CC, che consolida la gestione di tutte le discipline di building management in un unico sistema. Grazie a una serie di protocolli di comunicazione che Desigo CC supporta – tra cui BACnet, SNMP, Modbus, SSL e OPC – i prodotti di terze parti possono essere facilmente integrati nella piattaforma.

L'interfaccia utente, semplice e intuitiva, può essere personalizzata in base alle varie esigenze e adattata al ruolo, ai diritti di operatività e alla lingua di ciascun utente.

La piattaforma offre analisi dettagliate che facilitano notevolmente la risoluzione dei problemi, la correzione degli errori e l'ottimizzazione delle prestazioni di discipline specifiche. Inoltre, la nuova APP Desigo CC offre l'accesso da remoto, su dispositivo mobile, alla building automation e alla gestione degli allarmi.