L'istituto tecnico superiore Energia e Ambiente, in collaborazione con l'agenzia nazionale Enea, Agenzia per le nuove tecnologie, energie e lo sviluppo economico sostenibile, promuove tre incontri aperti di orientamento sul tema efficienza energetica ed energie rinnovabili, per conoscere da vicino l’ottimizzazione dei consumi in ambito industriale e privato e le ricadute positive sulla tutela ambientale
Incontri di conoscenza e orientamento in programma martedì 12, martedì 19 e giovedì 28 aprile, alle ore 9.30, nella sede di Colle di Val d’Elsa della Fondazione Its Energia e Ambiente.
Gli appuntamenti sono aperti a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’efficientamento e del risparmio energetico e sono rivolti, in particolare, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana.
Ogni seminario si chiuderà con la visita delle aule e dei laboratori, accompagnati dai docenti e dagli studenti che stanno frequentando i corsi biennali di formazione post diploma presso la struttura.
I tre appuntamenti offriranno l’occasione di conoscere da vicino l’offerta di formazione tecnico-pratica promossa dall'Its Energia e Ambiente, che coniuga lezioni in aula con stage aziendali in Italia e all’estero, avvicinando in maniera concreta i ragazzi al mondo del lavoro.
Il primo appuntamento previsto per martedì 12 aprile sarà dedicato alle fonti di energia rinnovabile per l’edilizia residenziale e alle soluzioni per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria, con la partecipazione di Nicolandrea Calabrese, dell’Unità tecnica efficienza energetica di Enea.
Il secondo appuntamento, fissato per martedì 19 aprile, coinvolgerà Antonio Disi, architetto, responsabile dell’Unità tecnica efficienza energetica dell’Enea e direttore della Scuola dell’Energia, che accompagnerà i partecipanti a conoscere da vicino il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e gli edifici nzeb, Zero Energy Buildings, ossia edifici efficienti e “passivi”.
Il terzo e ultimo incontro, in programma giovedì 28 aprile, vedrà la partecipazione di Maurizio Pieve, del Dipartimento tecnologie energetiche di Enea per la Divisione produzione, conversione e uso efficienti dell'energia, che parlerà di energia e fonti, con particolare riferimento a consumi e produzione di energia elettrica negli scenari nazionali e internazionali.
Per partecipare agli incontri è richiesta l'iscrizione, compilando il modulo disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it e da inviare all'indirizzo [email protected].
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere