Attualità

Efficienza e controllo Hvac ed elettrico

BTicino contribuisce all'efficienza e al risparmio energetico della residenza delle religiose dell'Istituto Ancelle di Gesù Bambino, a San Pietro di Felletto, nei pressi di Conegliano Veneto

L’Istituto ha ristrutturato un'ala dell'edificio esistente per realizzare una struttura in grado di accogliere 20 sorelle che, ormai avanti con gli anni, necessitano di un'adeguata assistenza.

Con un'attenzione particolare all'efficienza energetica, l'edificio è stato dotato, oltre che di pannelli fotovoltaici, anche di un adeguato isolamento termico e di soluzioni tecnologiche in grado di gestire al meglio gli impianti Hvac e quello elettrico. Accorgimenti che permettono, tra l'altro di limitare a soli 70 kW la potenza installata. La progettazione elettrica rappresenta uno dei fattori caratterizzanti dell'intera struttura.

È stata scelta la tecnologia SCS BTicino, che comunica attraverso un semplice doppino conforme alle norme CEI 46-5, permette di creare impianti con tipologia libera o a stella, su cui viaggiano alimentazione, dati, video e audio, ed è aperto alla comunicazione con i produttori di soluzioni complementari all'ambito elettrico.

Il protocollo in questo caso consente di dialogare anche con KNX, il protocollo utilizzato per la termoregolazione.

È stata poi installata MyHome, l’offerta domotica di BTicino, affidabile e semplice da configurare. Accanto ai prodotti usuali di un impianto elettrico, si sono dovute installare anche alcuni componenti dedicati come i testaletto per le camere di degenza. Queste soluzioni, caratterizzate dai classici sistemi di illuminazione e di erogazione dei gas medicali, spiccano soprattutto per l’efficienza dell’impianto di chiamata sviluppato da BTicino, che prevede un contatto vocale.

L'intero comando degli impianti è stato centralizzato, dalle luci alle motorizzazioni, i cui segnali convergono su due Multimedia Touch Screen BTicino. Agli stessi apparecchi fanno capo anche le immagini provenienti dal videocitofono Sfera, installato all'ingresso.

L'utilizzo di schermi touch è particolarmente apprezzato per la semplicità di impiego dell'interfaccia, simile a quella di un comune smartphone. Oltre all'efficienza dell'assistenza, la centralizzazione dei comandi ha l'obiettivo di prevenire qualunque spreco. L'impiego di My-Home, infatti, permette al personale di assistenza di gestire, da touch screen, le tapparelle e i frangiluce in funzione delle condizioni atmosferiche, così come di regolare l'illuminazione in base delle effettive esigenze.

Infine, per garantire, in qualunque situazione, un'adeguata fornitura di energia elettrica, nei locali interrati dell'edificio è stato installato un UPS Trimod da 20 kVA che garantisce l'erogazione della corrente necessaria per assicurare la continuità di alimentazione in attesa dell'accensione del gruppo elettrogeno. In queste situazioni è ancora la centralizzazione a rivestire un ruolo determinante, in quanto vengono istantaneamente disattivati i carichi non essenziali.