Dopo un anno complesso, finalmente i numeri del mercato della distribuzione materiale elettrico tornano a essere positivi. Segnali incoraggianti che si traducono in un trend di crescita che per i primi mesi del 2021 si attesta al +15% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nella nuova videopillola su Metel Channel, Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, esamina i dati del mercato della distribuzione materiale elettrico insieme a Ezio Galli, Presidente FME Federazione nazionale grossisti e distributori di Materiale Elettrico.
Se da una parte i numeri sono positivi e rappresentano un’iniezione di ottimismo dopo il 2020, dall’altra rimangono alcune difficoltà nel mercato della distribuzione materiale elettrico, legate soprattutto all’approvvigionamento di materie prime e a un aumento significativo dei prezzi. In particolare, per quanto riguarda i pannelli solari e al comparto cavi, per i quali si prospettano in media tempi di consegna di circa due mesi.
La filiera della distribuzione materiale elettrico si distingue anche per il livello di maturità digitale acquisita nel corso degli ultimi anni. A partire dalla digitalizzazione dei documenti legati al ciclo dell’ordine, ai listini e alla fatturazione elettronica, ora è imperativo concentrarsi sulle informazioni che accompagnano i prodotti lungo tutta la catena distributiva. Si parla anche di ETIM e dei numerosi vantaggi che può offrire sia in termini di standard di linguaggio, sia nella gestione logistica. In quest’ottica sono soprattutto i produttori che a monte devono attivarsi nell’adozione, così come i distributori devono essere in grado di gestire efficacemente i dati.
La Federazione, annuncia Ezio Galli, sta lanciando un nuovo progetto proprio per dare una spinta all’adozione dello standard ETIM, che prende il nome di SVETIM, acronimo di Statistiche Venduto Elettrico ETIM. Uno strumento di sintesi dettagliata dei dati di vendita, indispensabile per condurre analisi ed elaborare strategie di crescita, in un mercato che è sempre più dinamico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere