Torna a Milano l’evento organizzato da Rete Irene dedicato a professionisti, amministratori e cittadini.
Si torna a parlare di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente grazie al convegno annuale di Rete Irene “Dire, Fare, Riqualificare”. Giunto al terzo anno, questa edizione si terrà in Via Tortona/Bergognone negli spazi di BASE Milano, giovedì 8 marzo dalle ore 9:00 alle 18:00.
Quest’anno, oltre alla sessione convegnistica tradizionale di pura formazione sugli aspetti tecnici, finanziari, normativi della riqualificazione energetica degli edifici, vi saranno tavoli di confronto tra istituzioni e operatori del settore e momenti di presentazione delle tecnologie più innovative. Un’idea nata dall’esigenza di alternare seminari e workshop specifici, che permetteranno ai partecipanti di seguire esclusivamente gli approfondimenti per loro più interessanti, potendo assistere, a scelta, ai numerosi dibattiti.
Saranno molteplici i temi trattati durante la giornata: dalla cessione del credito, che oggi dà la possibilità a tutti i condomini (capienti e non, seppur con alcune limitazioni per questi ultimi) di cedere il credito fiscale derivante dagli interventi di riqualificazione energetica, alle nuove frontiere dell’isolamento, riportando esempi di materiali di ultima generazione e presentando Reverso, un pannello isolante ecologico e riciclabile che ha ottenuto una menzione speciale in occasione di Klimahouse Trend 2018, fino alla presentazione dei risultati storici di un intervento di riqualificazione realizzato nel 1996 in Germania. Particolare attenzione è stata inoltre riposta nel tavolo di confronto istituzionale aperto al pubblico “La Riqualificazione Energetica del patrimonio edilizio esistente vettore di sviluppo economico per il territorio”, che si terrà dalle 11:30 alle 13:30 all’interno della Sala Gold: un confronto finalizzato all’individuazione delle possibili strategie per promuovere gli interventi di riqualificazione energetica sull’edilizia esistente, con un focus specifico sulle opportunità di lavoro per Progettisti e Imprese, sulla rivalutazione del ruolo dell’amministratore di condominio e lo sviluppo economico del territorio. Un dibattito al quale presenzieranno i Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali, Regione Lombardia, Comune Di Milano, ENEA, ANAIP, ANACI, BCC,
Legambiente Onlus. Per visionare il programma completo della giornata vai qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere