Ne parla Livio Giordano, Sales Director Building Service Xylem Italia
La decarbonizzazione degli edifici è diventata una priorità urgente a livello globale, data l’importanza cruciale del settore delle costruzioni nelle emissioni di gas serra. Affrontare questa sfida richiede un’azione concertata che includa sia un quadro normativo solido sia strategie pratiche per ridurre effettivamente le emissioni.
I recenti accordi internazionali, come l’Accordo di Parigi del 2015 e l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, hanno fissato obiettivi ambiziosi per limitare il riscaldamento globale e promuovere la sostenibilità. A livello europeo, la Commissione ha proposto il pacchetto Fit for 55, che mira a ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e ad aumentare l’uso di energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
Anche la Direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) è stata aggiornata per adattarsi agli obiettivi del Fit for 55, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ del 36% entro il 2030 per gli edifici residenziali e del 16% per quelli non residenziali. Quanto alla decarbonizzazione degli edifici, si prevede che entro il 2030 tutti i nuovi edifici saranno ad emissioni zero, mentre entro il 2040 le caldaie a combustibili fossili saranno eliminate definitivamente.
E se da una parte, gli edifici adibiti ad uffici hanno visto un’enorme fluttuazione della domanda dall’inizio della pandemia di Covid-19, facendo registrare una flessione, a causa di un boom degli spazi in esubero, dall’altra parte ha aperto un’enorme opportunità di rinnovamento, dove flessibilità e modularità diventano parole chiave, al fine di adattare gli spazi ed i consumi ai bisogni del lavoro ibrido.
Per questo motivo la necessità di soluzioni affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico, in grado di gestire flussi sempre diversi, diventa prioritaria.
Rimanere al passo con questi cambiamenti, al nuovo modo di pensare agli spazi in cui le persone lavorano e vivono è oggi una sfida continua che non lascia spazio ad errori quando si tratta di conformità alle normative in termini di efficientamento energetico.
Negli edifici moderni l’attenzione si concentra sul comfort elevato a fronte di un basso consumo energetico. Ciò significa che tutti i componenti, comprese le pompe, devono essere il più efficienti possibili dal punto di vista energetico, per questo, l’offerta di Xylem è progettata per soddisfare e superare i più recenti standard in questa materia.
I prodotti e servizi per gli edifici comprendono pompe per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento (HVAC), per l’approvvigionamento idrico, per la raccolta delle acque reflue, i contatori per la misurazione ed il controllo dei consumi, i sistemi antincendio, tutti progettati nel rispetto delle sempre più restringenti normative energetiche.
HVAC
Xylem offre un’ampia gamma di prodotti ed accessori per tutte le esigenze HVAC che comprendono pompe di circolazione, sistemi di pompaggio per il riscaldamento e il raffreddamento, per l’acqua calda sanitaria; per il riscaldamento a pavimento, il solare termico e sistemi con valvole termostatiche per termosifoni e boosters.
Approvvigionamento idrico
Xylem è in grado di collaborare con i progettisti di sistemi idrici degli edifici per identificare e selezionare la soluzione più adatta ai flussi e alle esigenze di riduzione dei consumi. Le pompe centrifughe ora equipaggiate con hydrovar® X – il nuovo sistema integrato composto da motore sincrono a riluttanza assistita IE5 PM e azionamento a velocità variabile – che compongono i gruppi di pressione, sono la risposta più moderna ed efficiente attualmente sul mercato.
Raccolta e gestione delle acque reflue
Xylem è in grado di fornire ai proprietari di case ed edifici commerciali sistemi efficienti di gestione delle acque reflue e meteoriche, conformi alle direttive. La gamma si estende da sistemi completi pronti per essere installati per applicazioni indoor o sotterranee a pompe fognarie sommergibili con tecnologia autopulente, giranti Vortex e pompe trituratrici.
Misurazione e controllo dei consumi d’acqua
I contatori di calore a ultrasuoni di Xylem sono progettati per misurare l’energia termica consumata negli impianti di riscaldamento e condizionamento. L’elevata accuratezza di misurazione e l’ampia gamma, unita ad una tecnologia ad ultrasuoni all’avanguardia, garantiscono alta precisione ed affidabilità. Il loro campo di applicazione va dalle stazioni di teleriscaldamento alla fatturazione dei consumi per i singoli appartamenti.
Protezione antincendio
I gruppi antincendio di Xylem comprendono sistemi modulari con elettropompe e motopompe per
fornire una pressione costante in caso di incendio, in linea con gli standard europei EN 12845.
Dalla progettazione degli impianti idrici, alla selezione delle pompe e dei sistemi di pressurizzazione all’avanguardia, all’installazione in ambito commerciale e residenziale, Xylem supporta il settore delle costruzioni, motore dell’economia di ogni paese, chiamato a svolgere un ruolo decisivo in materia di cambiamento climatico, migliorando le prestazioni energetiche e puntanto alla decarbonizzazione degli edifici, siano essi esistenti o di nuova costruzione.
Xylem è presente a Mostra Convegno Expocomfort 2024, che si terrà dal 12 al 15 marzo 2024 a Milano.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere