Daikin Academy prosegue nel suo percorso di formazione trasformando le aule degli istituti tecnici in showroom a disposizione di docenti, studenti e installatori professionisti. Abbiamo incontrato Antonio Marmorato, technical training section manager e Renato Cavalli, contact center section manager di Daikin, che ci hanno parlato di questa iniziativa.
Innovazione e formazione in ambito refrigeranti
Antonio Marmorato: Daikin si differenzia anche perché produce direttamente tutti componenti necessari alla realizzazione dei prodotti, dalla parte meccanica a quella elettronica, fino ad arrivare ai gas refrigeranti, quindi siamo uno dei pochi casi al mondo di fabbrica di processo. Il tema dei refrigeranti ci interessa e ci coinvolge direttamente, infatti l’R32 che oggi viene comunemente utilizzato, è stato introdotto sul mercato degli HFC per mano di Daikin. Per diffondere su larga scala l’utilizzo dell’R32 l’azienda ha rilasciato diversi brevetti che riguardano vari componenti e dispositivi come compressori, guarnizione altri accorgimenti tecnologici. La formazione svolge per noi un ruolo fondamentale, in occasione del lancio dell’R32 è stata fatta molta attività di educazione per far comprendere la totale sicurezza dell’impiego del nuovo refrigerante. In merito alle normative, l’R32 che ha sostituito l’R410A, è un idrfluorocarburo soggetto alla normativa F-gas e come tale legato a determinate imposizioni di legge. Di conseguenza un’altra attività fondamentale del nostro percorso formativo è la preparazione degli operatori al superamento dell’esame di certificazione F-gas, che avviene sempre in presenza di funzionari dell’ente certificatore.
Il programma Daikin Academy
Renato Cavalli: Abbiamo sviluppato questo progetto in collaborazione con gli istituti tecnici del settore, dai quali abbiamo ricevuto gli spazi necessari all’installazione dei nostri sistemi, in cambio di formazione per gli studenti. Questo ci ha permesso di avere delle sale allestite fruibili anche dai nostri clienti professionisti, in molte zone in cui altrimenti non avremmo avuto una copertura di show-room sul territorio. Questo scambio reciproco con gli istituiti ha permesso a docenti e studenti di accedere a percorsi di formazione relativi a tutti i prodotti e i sistemi Daikin, consentendo anche l’utilizzo da parte dell’azienda di queste aule tecniche anche per fare formazione ai tecnici professionisti. Per la formazione di installatori e professionisti del settore abbiamo coinvolto i centri di assistenza tecnica del territorio, che si occupano di organizzare i corsi professionali usando le macchine che abbiamo dato in dotazione agli istituiti tecnici superiori. Per motivare i ragazzi delle scuole abbiamo previsto una competizione tra istituti, i due migliori studenti di ogni scuola avranno la possibilità di fare una settimana di formazione direttamente in una delle nostre sedi di Milano o Genova, seguiti e istruiti da personale Daikin. Un’altra fase della formazione è mandare gli studenti più meritevoli a fare stage presso i nostri clienti installatori o presso i centri assistenza. C’è carenza di manodopera specializzata nel nostro settore, quindi oltre alla formazione e alla trasmissione di competenze, l’attività dell’Academy è anche finalizzata a reclutare personale specializzato da inserire nell’organico aziendale o presso clienti Daikin e centri assistenza.
Daikin Academy: formazione per installatori e studenti
Renato Cavalli: Nei centri formazione Daikin e nelle scuole in cui facciamo formazione con la Daikin Academy, tutti gli installatori possono venire a fare formazione e certificazione F-gas, ma anche corsi di installazione dei nostri sistemi e prodotti a catalogo. I corsi che offriamo nelle aule scolastiche sono da considerare di pari livello formativo rispetto a quelli che svolgiamo nelle sedi Daikin di Milano e Genova, i docenti sono infatti costantemente anch’essi formarti e aggiornati direttamente da Daikin. L’accesso ai corsi è gestito dalla nostra segreteria dedicata, per informazioni e iscrizioni i clienti possono chiamare telefonicamente o consultare il sito.
Antonio Marmorato: L’elenco dei corsi è consultabile dal portale ‘service.daikinitaly.it’, da cui è possibile accedere ai vari percorsi formativi finora disponibili. Oltre a patentino F-gas e approfondimento prodotti, ci sono corsi anche sulla compliazione del Registro dell’apparecchiatura, un documento importantissimo ormai reso obbligatorio per legge, così come anche il Libretto d’impianto. La formazione può avvenire anche a distanza, anche se l’impatto didattico è inferiore. Offriamo comunque sempre la possibilità di seguire i corsi da remoto, oppure corsi che definiamo ibridi, ovvero con una parte di studenti in presenza e un’altra collegata in live streaming.
a cura di: Luca Adami
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere