A Milano, il 30 e il 31 maggio AiCarr ha organizzato due corsi su calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche e idroniche
Si rivolgono a progettisti termotecnici, installatori e a tutti coloro che operano nell’ambito della costruzione, installazione, taratura, bilanciamento e verifica dei circuiti ad aria o ad acqua.
La qualità della progettazione e del bilanciamento delle reti influisce in modo determinante sugli aspetti prestazionali ed energetici dell’impianto, così come il corretto collaudo è garanzia di un funzionamento ottimale.
Lunedì 30 maggio il corso “Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche”, sarà tenuto dal Prof. Cesare Maria Joppolo e dall'Ing. Federico Pedranzini, entrambi di AirLab, Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.
In un’ottica sia teorica sia applicativa, saranno descritti i principali fenomeni coinvolti e i componenti attivi (ventilatori) e passivi (canali, serrande, pezzi speciali), applicando i concetti teorici su uno schema didattico con l’illustrazione di una procedura di dimensionamento delle reti di tipo quantitativo.
Inoltre, verranno presentati i ventilatori e le modalità di selezione tramite valutazione del punto di lavoro e dei rendimenti e verranno approfondite le tecniche di regolazione applicate a circuiti monozona e multizona a portata variabile.
Nella giornata di martedì 31 maggio, si terrà il corso “Calcolo, progettazione e costruzione di reti idroniche”, con l'Ing. Federico Pedranzini come docente.
Il modulo fornirà le competenze fondamentali relative ai principi fisici che governano il moto dei fluidi nei condotti, ai concetti di prevalenza e di perdita di carico concentrata e distribuita, ai criteri di progettazione e dimensionamento delle reti idroniche a servizio di un impianto di climatizzazione.
Verrà inoltre dedicato spazio al tema della taratura dei circuiti idronici, ai dispositivi di bilanciamento e agli accessori complementari di questa tipologia di reti. Ulteriori informazioni e preiscrizioni sul sito www.aicarrformazione.org.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere