Gli episodi di legionellosi che si verificano con una certa frequenza nel nostro Paese sottopongono all’attenzione dell’opinione pubblica e degli addetti ai lavori l’importanza della prevenzione, mettendo in luce la reale pericolosità di questa malattia, che si può sviluppare quando gli impianti non sono progettati, realizzati e manutenuti in modo corretto.
Alle già note disposizioni in materia contenute nelle Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi, pubblicate dal Ministero della Salute nel 2015, si affianca a livello territoriale la Delibera di Giunta Regionale n. 828 della Regione Emilia Romagna “Approvazione delle Linee Guida per la sorveglianza e il controllo della Legionellosi” nella quale si ribadisce l’importanza del tema, indicando – in accordo con le Linee Guida nazionali – alcune più restrittive misure di controllo e sorveglianza, specialmente dopo l’impennata di casi registrati nel 2016 (290 nuovi casi, contro una media annua di 107).
Scopo delle Linee Guida è quello di favorire una riduzione del rischio di contrarre la malattia, con la consapevolezza che lo strumento fondamentale da utilizzare non è rappresentato tanto dalle analisi routinarie di laboratorio, quanto piuttosto dall’adozione di misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.
Il corso proposto da AiCARR Formazione a Bologna il 31 gennaio e il 1 febbraio 2019 intende fare il punto della situazione su questo particolare e delicato argomento, riservando un approfondimento a quanto indicato dalla DGR della Regione Emilia Romagna e presentando le nozioni di base (fondamentali al fine di comprendere le successive parti) per la prevenzione della legionellosi, per arrivare quindi alla trattazione della gestione del rischio in relazione alla progettazione, costruzione, manutenzione e commissioning degli impianti in edifici nuovi o esistenti.
Il corso, suddiviso in due giornate, ha ottenuto il patrocinio di SIAIS (Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità) e sarà introdotto e concluso dall’Ing. Daniela Pedrini, Presidente di SIAIS.
Docente: Ing. Sergio La Mura, libero professionista, Professore a contratto Politecnico di Milano
Calendario e sede:
31 gennaio 2019, ore 10.30-13.00/14.00–18.00
1 febbraio 2019, ore 9.30-13.00/14.00–17.30
Hotel Michelino Bologna Fiera
Via Michelino, 75 – Bologna
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere