A Milano, presso Palazzo Pirelli, si è tenuto il convegno “Smart Cities: qualità dell’aria ed efficienza energetica nel futuro delle nostre città”.
Un importante momento di riflessione promosso da Danfoss Italia e A2A Energia, società commerciale del Gruppo A2A che si occupa delle forniture di energia elettrica, gas, servizi e soluzioni per l’efficienza energetica. Il Convegno Smart Cities è un’iniziativa nata per promuovere l’ottimizzazione dei consumi energetici negli impianti di riscaldamento residenziali, che ha pienamente incontrato il sostegno di Regione Lombardia.
Danfoss Italia (socio sostenitore Angaisa) e A2A Energia da prospettive diverse promuovono la propria offerta commerciale e di servizi al consumatore nell’ambito dell’efficientamento energetico. Smart Cities costituisce un chiaro esempio dell’impegno costante che da sempre vede le due aziende in prima linea nella diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale, consapevoli che sia necessario sensibilizzare il cittadino nella promozione di comportamenti virtuosi.
Il Convegno si è focalizzato in particolar modo sulle problematiche della Lombardia e della Pianura Padana, partendo dal suo contesto caratterizzato dalla presenza di grandi città e negativamente condizionato, nonostante i comportamenti virtuosi messi in atto dalle Istituzioni, dalle sue peculiarità morfologiche. Nel dibattito sono intervenuti il Dott. Matina, General Manager Danfoss Italia, l’Ing. Moretti, Presidente A2A Smart City, e Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia, che ha dichiarato: “Le politiche regionali perseguono da tempo l’obiettivo della riqualificazione energetica degli edifici esistenti, con percorsi di regolamentazione e incentivazione per uno sviluppo sempre più sostenibile e intelligente del territorio lombardo. La Lombardia è, inoltre, la prima regione in Italia per numero di imprese che investono in tecnologia green e che sono leader nell’utilizzo di energia pulita. Regione ha anche voluto favorire la mobilità sostenibile con l’arrivo, nell’area di Monza e Brianza, delle prime 34 postazioni di ricarica per veicoli elettrici, che saranno fruibili dal 2018. I temi dell’inquinamento ambientale e dell’efficienza energetica rappresentano una nostra priorità anche per quanto riguarda l’importante aspetto della sensibilizzazione”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere