Organizzato da Esem (Ente Scuola Edile Milanese), illustrerà i contenuti della Direttiva 2010/31/UE e dei Decreti Interministeriali 26/06/2015, approfondirà gli aspetti significativi e fornirà, con la presentazione di alcuni case history, un quadro delle possibili soluzioni tecnologiche e l’identificazione di materiali e prodotti in grado di soddisfare le nuove richieste.
Con l’entrata in vigore di questi decreti cambiano radicalmente le prestazioni richieste agli edifici e con esse il modo di costruire il nuovo e di ristrutturare l’esistente.
Il primo decreto definisce le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.
Il secondo fornisce i nuovi schemi e le modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto in relazione alle diverse tipologie delle opere: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.
Il terzo decreto contiene le nuove linee guida nazionali per l’Attestazione della Prestazione Energetica degli edifici.
Il nuovo modello sarà uguale per tutto il territorio nazionale e le classi energetiche passeranno da sette a dieci.
La Regione Lombardia ha fatto entrare in vigore dal 1° gennaio 2016 le nuove regole, anticipando di 4 anni i termini per l’entrata in vigore richiesti dall’Unione Europea.
Tra gli interventi in programma durante la giornata: “I nuovi Decreti sull’efficienza energetica”, a cura dell'ing. Alessandro Giuliani, Direttore Tecnico NRG Zero srl e “Gli edifici a energia quasi zero. Soluzioni tecnologiche e aspetti di cantiere”, tenuto dall'arch. Beatrice Spirandelli, Certified Passive House Designer.
A seguire l'intervento dell'ing. Marco Piana – Aipe (Associazione italiana polistirene espanso) “Le pareti perimetrali: nuovi componenti e nuovi sistemi per rispettare i decreti nei nuovi edifici e nella ristrutturazione di quelli esistenti”.
Infine “Schermature protezioni solari”, a cura dell'ing. Luca Papaiz – Pellini.
Il seminario è a numero chiuso e le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento posti entro martedì 19 aprile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere