Il Cei – Comitato Elettrotecnico Italiano ha organizzato un nuovo ciclo di Convegni di formazione gratuita per l’anno 2016, un appuntamento ormai tradizionale con la diffusione della cultura collettiva normativa
Le giornate di formazione gratuita Cei sono tradizionalmente dieci, con un’estensione territoriale studiata per coprire tutte le aree del Paese. Nel 2015 sono stati coinvolti oltre 5.000 operatori del settore elettrico, attestando l’importanza che la formazione tecnica rappresenta per l’attività che svolgono.
Gli argomenti dei Convegni 2016, che vedono la collaborazione dei principali protagonisti del settore, trattano le Norme Cei di più recente pubblicazione e approfondiscono alcuni temi in particolare. Come i criteri per il dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, per la loro pratica esecuzione in relazione alle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione in media tensione (Guida Tecnica CEI 99-5).
Sarà analizzata la futura Variante della Norma CEI 64-8, che recepirà la norma HD 60364-8-1: come garantire la funzionalità delle prestazioni elettriche e la riduzione dei consumi energetici per un impianto elettrico. Si approfondiranno i temi dell'utilizzo dei sistemi di accumulo, con cenni sul loro futuro utilizzo in ambito domestico e terziario, così come della verifica degli impianti elettrici ai fini del mantenimento delle prestazioni contro l’innesco e la propagazione degli incendi: intervento tecnico a cura dei Vigili del Fuoco.
Infine sarà presentata la Guida Tecnica Cei 306-22: infrastrutture per impianti multi servizio negli edifici.
I Convegni di formazione gratuita si svolgeranno secondo il seguente calendario: a Milano il 25 febbraio, a Firenze il 10 marzo, a Cagliari il 24 marzo, a Novara l'8 aprile, a Rimini il 21 aprile, a Roma il 5 maggio, a Bari il 7 giugno, a Catania il 16 giugno, a Torino il 29 settembre e a Padova il 21 ottobre.
Programmi e locandine dettagliate di ciascun Convegno saranno pubblicate sul sito Cei, dove sarà inoltre possibile iscriversi gratuitamente a ciascun incontro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere