In funzione del sistema di espansione utilizzato (a vaso aperto o chiuso) e del tipo di combustibile, la norma prescrive l’adozione obbligatoria di dispositivi che garantiscano la sicurezza, la protezione e il controllo degli impianti.
Le soluzioni proposte da Watts accolgono i requisiti fissati dall’INAIL in applicazione del DM 1-12-1975 e riportati nella Raccolta R Edizione 2009 e nella norma UNI 10412-1 e 2.
Watts Water Technologies, grazie a un elevato know-how tecnico, ha sviluppato una gamma completa di dispositivi che assicurano continuità di esercizio, rapida manutenzione e bassi costi di gestione.
PROTEZIONE E MASSIMO CONTROLLO
Fra le soluzioni proposte da Watts, i termostati di regolazione e di blocco interrompono la temperatura dell’acqua al raggiungimento del valore prefissato, mentre i pressostati assicurano che la pressione nel generatore non salga in eccesso rispetto al valore limite (pressostato di blocco, figura 1) e non scenda sotto un certo valore impendendo la vaporizzazione dell’acqua (pressostato di minima, figura 2). Questi e altri prodotti sono parte integrante del collettore portastrumenti e accessori INAIL della serie TRI (figura 3) in cui i componenti sono assemblati per aumentare la funzionalità e la velocità di installazione.
SICUREZZA IN PRIMO PIANO
Watts ha sviluppato una serie di dispositivi ad alta affidabilità dedicati alla sicurezza. Le valvole della Serie VST (figura 4), qualificate e tarate INAIL, proteggono il generatore e l’impianto da improvvisi aumenti di pressione: la valvola, infatti, scarica l’acqua negli impianti di riscaldamento a vaso di espansione chiuso quando si raggiunge il livello di pressione limite. La valvola di intercettazione combustibile Flamstop – idonea anche per gasolio vegetale o “biodiesel” – evita che la temperatura dell’acqua nel generatore superi una soglia prefissata, fermando l’afflusso del combustibile.
SISTEMI COMPATTI PER IMPIANTI MODULARI
Watts propone i gruppi premontati di rilancio e miscelazione per la distribuzione e regolazione del fluido termovettore negli impianti termici a zone. La serie PAS (figura 5), a rilancio diretto, è utilizzata in impianti di riscaldamento e condizionamento dove il fluido del circuito primario può essere usato dai terminali del circuito secondario senza ulteriori regolazioni di temperatura. La serie PASF (figura 6) è specifica per il circuito di bassa temperatura (con pannelli radianti) dove la regolazione dell’acqua di mandata è a punto fisso. La serie PASM (figura 7) è adatta a tarare, attraverso il regolatore climatico RCL-HC, la temperatura dell’acqua di mandata nel circuito di bassa temperatura, secondo la temperatura ambiente esterna per aumentare l’efficienza energetica dell’impianto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere