l contatori dell’acqua Q water 5.5 sono conformi alla tecnologia MID e, grazie alla vasta gamma di modelli a capsula idonei per tutti i collegamenti monotubo più comuni sul mercato, si prestano per qualsiasi ambito di installazione.
Un’ulteriore nuova funzione che li caratterizza è il riconoscimento integrato di eventuali perdite. Questa tecnologia rileva tempestivamente eventuali perdite e, nel sistema AMR, le riporta sulla Piattaforma Smart Metering di Qundis.
Anche l'installazione è molto semplice e non è necessaria alcuna parametrizzazione: l’attivazione automatica via radio e la piombatura in materiale plastico della capsula favoriscono, infatti, una rapida installazione.
I contatori dell’acqua Q water 5.5 sono dotati di un modulo radio integrato da 868 MHz e possono essere utilizzati sia in S che C-Mode. Grazie alla comunicazione aggiuntiva in C-Mode, la distanza delle onde radio è praticamente raddoppiata.
L’invio parallelo dei dati offre all’operatore addetto alla misurazione la possibilità di passare all’opzione AMR senza dover effettuare una nuova configurazione.
In quanto contatori ibridi, i contatori dell’acqua ottimizzati combinano i vantaggi dell’idraulica meccanica con la registrazione elettronica dei dati. Tale risultato nasce dalla collaborazione di due grandi specialisti del settore: Elster Messtechnik e Qundis.
Nell’ambito della nuova generazione dei dispositivi, non vi è differenza tra i valori di consumo visualizzati e quelli trasmessi. Con i nuovi contatori dell’acqua è possibile effettuare un rilevamento dei dati infrannuale e mobile all’interno del sistema Q walk-by durante l’intero corso dell’anno. Gli operatori addetti alla misurazione del consumo di acqua calda e fredda, quindi, non sono più legati ad un lasso di tempo limitato. In questo modo si ottiene una maggiore libertà d’azione per la raccolta dei dati sui consumi energetici e per il conteggio delle spese accessorie.
I contatori dell’acqua potranno essere utilizzati all’interno di qualsiasi impianto formato da componenti Qundis senza dover adattare gli hardware o i software delle componenti di rete. Oltre ai contatori dell’acqua filettati, sarà ora anche disponibile una vasta gamma di modelli a capsula idonei ai più comuni collegamenti monotubo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere