Attualità

Conad del Tirreno sempre più Green

Il nuovo Polo logistico avrà una superficie coperta di 20.000 mq, integrata con il paesaggio grazie a specifici studi di architetti paesaggisti, e insisterà su un’area di 67.000 mq in località Pian d’Organo, Pian dei Cipressi.

In sinergia con i due Centri di Distribuzione generi vari di Civitavecchia (RM), rifornirà la rete di negozi associati Conad del Tirreno del Lazio e dell’area Toscana di Grosseto e dell’Amiata.

Il progetto prevede soluzioni innovative sotto il profilo tecnologico realizzate con Officinæ Verdi, che permettono di massimizzare efficienza energetica e ridurre costi, trasporti ed emissioni di CO2, in coerenza con il Piano di sostenibilità energetica e ambientale di Conad del Tirreno adottato nel 2014.

In particolare, per la produzione del freddo, l’utenza più energivora, è stato previsto un impianto a refrigerazione naturale (NH3/CO2 in cascata) ad alta efficienza energetica e a basso impatto sui cambiamenti climatici, che permette una riduzione media dei consumi energetici del 25% rispetto a sistemi che utilizzano refrigeranti sintetici.

Un impianto fotovoltaico da 1 MWp coprirà il 30% circa dei consumi energetici complessivi e,grazie allo sviluppo di un modello energetico dinamico, che permette di stimare il fabbisogno orario di energia e la contemporaneità della produzione fotovoltaica, oltre il 90% dell’energia prodotta dall’impianto sarà auto consumata.

Un sistema di controllo automatico integrato consentirà il funzionamento ottimale di tutti gli impianti sotto il profilo dell’assorbimento energetico, il monitoraggio dei parametri energetici e ambientali, la verifica delle performance, la diagnosi in tempo reale di eventuali inefficienze e la gestione della manutenzione tramite alert e ticketing.