Maggiore efficienza e minori costi operativi con la nuova serie di compressori transcritici per CO2 con motori LSPM firmata Bock.
L’azienda tedesca amplia la propria gamma di compressori transcritici per il refrigerante R744 (CO2) con una nuova serie dotata di motori con tecnologia LSPM (Line Start Permanent Magnet). I compressori LSPM sono progettati per l’impiego in impianti di refrigerazione e pompe di calore, combinando i punti di forza dei robusti motori asincroni a gabbia di scoiattolo con quelli dei motori a magneti permanenti a funzionamento sincrono. Ciò offre numerosi vantaggi all’utente: dopo l’avviamento asincrono, il motore si sincronizza alla frequenza di funzionamento e poi funziona in modalità sincrona senza slittamenti. Questo funzionamento simultaneo del motore consente di ottenere una maggiore portata di massa di refrigerante con una velocità ottimizzata e quindi una maggiore capacità di raffreddamento o riscaldamento. Poiché non ci sono perdite di potenza nel rotore, l’efficienza del motore e del compressore in generale aumenta, in media di circa il 6% rispetto a un motore asincrono standard. Il funzionamento può essere flessibile, direttamente dalla rete elettrica o tramite un inverter.
I nuovi compressori transcritici Bock CO2 con motori LSPM offrono quindi soluzioni di sistema economiche, con una maggiore capacità e una maggiore efficienza. Questa soluzione offre vantaggi di sistema per la riduzione dei consumi, con una maggiore capacità e un’efficienza superiore a fronte di costi di esercizio inferiori, in combinazione con l’affidabilità e la durata dei compressori Bock. L’integrazione in sistemi già esistenti è inoltre semplice e possibile, senza praticamente alcuna modifica del controllo e del progetto d’impianto. Bock ha iniziato il lancio sul mercato della nuova gamma di prodotti CO2 con la produzione di tre taglie di compressori che offrono un totale di 16 stadi di cilindrata da 4,8 a 39,5 m3/h (50 Hz/1.500 giri/min). Questo copre un’ampia gamma di capacità, con un compressore ciascuno che va da 9 a 89 kW per il raffreddamento a media temperatura e da 27 a 188 kW per il riscaldamento.
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