Grazie alla sua architettura lineare, Wisemotion dimezza le dimensioni rispetto ai compressori classici. Inoltre, essendo la prima tecnologia del suo genere a non richiedere l’uso di olio (l’unica parte mobile utilizza lo stesso gas refrigerante per la lubrificazione), può funzionare in diverse posizioni, superando per la prima volta la necessità di posizionare il compressore alla base del frigorifero. Queste due caratteristiche aprono nuove possibilità di design per i refrigeratori, con un risparmio di 20 litri di spazio all’interno dell’elettrodomestico.
I compressori tradizionali si accendono e spengono per mantenere una temperatura media, concetto già superato da Embraco con il compressore Fullmotion a velocità variabile. Con l’introduzione della cilindrata variabile, Wisemotion è in grado di mantenere costante la temperatura del frigorifero, per meglio preservare gli alimenti e non alterarne le proprietà nutritive. Queste caratteristiche lo rendono un compressore ad alta efficienza che permette di risparmiare energia e che risulta molto silenzioso (fino a 10dB più silenzioso degli altri compressori anche funzionando alla massima capacità); la frequenza del suono prodotto rimane costante durante l’utilizzo, anche all’apertura delle porte.
Wisemotion è stato presentato in aprile a Barcellona in occasione di ATMOsphere ed è attualmente in fase di test e sviluppo definitivo per garantirne le migliori applicazioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere