Sostenibilità ed efficienza energetica sono i temi portanti della prima edizione del Festival dell’Energia e del Design che si terrà a Firenze, alla stazione Leopolda, nei giorni 31 ottobre e 1 novembre prossimi. Dab Pumps è tra le aziende espositrici e animerà un workshop, il 31 ottobre a partire dalle ore 9, dedicato al tema del risparmio energetico nelle abitazioni grazie all’uso di prodotti efficienti per gli impianti idrici e di riscaldamento
Relatore sarà Keith Tonello, ingegnere dell’istituto di formazione aziendale D.Training. Spiegherà ad un pubblico specializzato di ingegneri e periti – si tratta infatti di un seminario accreditato dai rispettivi ordini professionali – quali sono i parametri ottimali di scelta di una elettropompa per la circolazione negli impianti di riscaldamento, per garantire risparmi ed efficienza negli impianti domestici e residenziali.
Il costo d’esercizio di una pompa incide per il 90% nel totale dell’investimento fatto da una famiglia o da un condominio, ed è importante quindi che le tecnologie usate siano capaci di modulare l’assorbimento di energia in modo intelligente.
Una panoramica iniziale sulle leggi vigenti, con riferimento in particolare alla direttiva europea ErP e alla nuova normativa nazionale riguardante la contabilizzazione del calore, aiuterà a capire la coerenza rispetto alla legge del proprio impianto. La relazione porterà inoltre a riflettere sui criteri di dimensionamento degli impianti e la scelta delle elettropompe sulla base del calcolo dell’effettivo fabbisogno di calore dell’edificio, con l’illustrazione delle nuove soluzioni tecnologiche a inverter.
Particolare attenzione verrà data alle tipologie di regolazione e corretto settaggio delle pompe-circolatori. Infine l’intervento si concluderà con una panoramica sulle funzionalità delle varie classi di prodotto Dab, i circolatori per centrali termiche Evoplus, i domestici Evotron e i domestici compatti Evosta.
Formazione Dab
A breve riparte inoltre il tour di D.Truck, la formazione Dab. Concluso da poche settimane il tour estivo del van itinerante che ha portato le ultime novità tecnologiche targate Dab Pumps in molte città italiane del Centro e Nord Italia, fornendo supporto ai clienti e ai rivenditori, già si riparte verso Campania, Calabria e Puglia per aggiungere chilometri ai 9000 già percorsi.
Viaggia a bordo di D.Truck il team di D.Training, l’istituto dedicato alla formazione e all’aggiornamento delle competenze creato dall’azienda. Grazie a demo dimostrative e attrezzature didattiche, i tecnici formatori, oltre ad illustrare l’ampia gamma di prodotti Dab, aiutano i clienti e in particolar modo gli installatori, a utilizzarli e configurarli al meglio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere