Attualità

Come proteggere l'abitazione da imprevisti

Assistenza Casa, azienda del Gruppo HomeServe multinazionale dei servizi di assistenza domestica a livello mondiale, in collaborazione con GFK Eurisko, ha indagato la consapevolezza dei consumatori italiani circa il rischio legato agli impianti di gas, luce e acqua e alla necessità di proteggere l’abitazione da imprevisti

Nonostante il 72% delle famiglie intervistate dall’Osservatorio sulla Percezione del Rischio Domestico di Assistenza Casa sia proprietario dell’appartamento in cui abita, è ancora bassa la consapevolezza del rischio legato agli impianti di gas, luce e acqua e della necessità di proteggere l’abitazione dagli imprevisti.

Il 50% riconosce di avere impianti domestici che necessiterebbero di manutenzione; due famiglie su cinque hanno avuto guasti tecnici, in prevalenza al sistema idraulico (39%), ma la stipula di una copertura assicurativa viene rimandata.

Pur comprendendo l’importanza e la serietà del problema, solo una famiglia italiana su tre oggi protegge concretamente la propria casa. Il 50% ha, infatti, dichiarato di non possedere alcuna assicurazione in caso di guasti agli impianti di gas, luce e acqua, il 10% sta considerando una qualche forma di servizio di assistenza, il 21% ha sottoscritto una polizza sulla casa per scelta personale, il 16% possiede una copertura a livello condominiale e per circa il 3% degli intervistati è il proprietario ad averla stipulata.

“Investire in protezione e sicurezza è la soluzione migliore per prevenire danni e, quindi, esborsi finanziari non previsti”, afferma Lionello Guelfi – amministratore delegato di Assistenza Casa in Italia. “Oggi la percezione del rischio domestico da parte delle famiglie è ancora contenuta, ma il percorso verso la consapevolezza può essere agevolato rendendo sempre più istruiti i possessori delle polizze che non ne conoscono in dettaglio le coperture. Occorre altresì lavorare per aumentare la fiducia degli utenti verso servizi che garantiscono tranquillità ed efficienza, spiegando che i prodotti assicurativi non sono soltanto 'scudi' contro costi imprevisti, ma una garanzia per ottenere lavori di qualità con professionalità”.