Attualità

Collettore solare. Junkers, divisione di Bosch, presenta FKT-2

I collettori FKT-2 si armonizzano nei tetti grazie al design e a diverse soluzioni di montaggio

Junkers, marchio della Divisione Termotecnica di Bosch, presenta FKT-2: il nuovo collettore solare che si distingue per le sue caratteristiche tecnologiche e le alte prestazioni. Il vetro solare di sicurezza di FKT-2 è a bassa strutturazione per consentire elevata trasmissione della luce e bassa riflessione. Il carico del vetro solare risulta uniformemente distribuito grazie alla giunzione 2-K che permette una perfetta impermeabilizzazione anche in caso di pioggia. La massima resa del collettore solare FKT-2 è garantita dal suo abbinamento alle caldaie e alla regolazione Junkers, che possono sfruttare l’innovativo algoritmo SolarInside-ControlUnit, brevettato da Bosch, per il calcolo istantaneo dell’irraggiamento. L’algoritmo permette di sfruttare al massimo l’apporto gratuito dell’energia solare, riducendo gli interventi della caldaia. Inoltre, garantisce un extra risparmio dei consumi di gas per il riscaldamento fino al 5% (ottimizzazione passiva) e per la produzione di acqua calda sanitaria fino al 15% (ottimizzazione attiva).

I collettori FKT-2 si armonizzano perfettamente nei tetti grazie all’elegante design e alle diverse soluzioni di montaggio (sia in verticale, sia in orizzontale). Connessioni idrauliche in acciaio flessibile ad innesto rapido e sistemi di fissaggio intelligenti consentono installazioni di massima sicurezza, facili e rapide. I quattro attacchi presenti sul pannello permettono di collegare in serie fino a 10 collettori e fino a 5 con connessione idraulica sullo stesso lato. Il profilo del telaio è in polimero con fibra di vetro che conferisce al collettore leggerezza e resistenza nel tempo. L’assorbitore, integrale e in alluminio, presenta un captante altamente selettivo (PVD) per un elevato assorbimento di energia e bassa emissione. Inoltre, il circuito idraulico è a doppio meandro e caratterizzato dalla saldatura Omega che garantisce una elevatissima trasmissione del calore.

Tutti i collettori solari Junkers rispondono alla norma EN 12975 e hanno conseguito la certificazione Solar Keymark che ne attesta la rispondenza ai restrittivi standard europei in termini di qualità, affidabilità e performance.