Attualità

Collettore per centrali termiche

La Comparato Nello presenta il collettore per centrali termiche Diacol, componente di notevole importanza nella realizzazione degli impianti termici

L'impiego in centrale termica dei collettori Diacol consente di realizzare linee di alimentazione verso zone distinte di impianto, tra loro indipendenti, quali ad esempio zone con differente utilizzazione, circuito di carico di un produttore di acqua calda sanitaria ad accumulo o eventuali unità di trattamento d'aria ecc., con uno schema di impianto geometricamente ordinato.

Il collettore Diacol è realizzato, nella versione standard, con attacchi da 1″ e connessioni lato caldaia da 1″1/4 a 2″, per servire da 2 a 6 zone.

Sulla parte inferiore del collettore sono previsti due scarichi da 1/2″ utili per lo svuotamento dell'impianto sia dal circuito di mandata sia da quello di ritorno. Tali scarichi possono essere eventualmente utilizzati per servire una piccola zona.

Le superfici sono protette da una speciale vernice antiossidante, mentre i raccordi sono protetti da appositi tappi in plastica.

A richiesta vengono forniti accessori utili per una corretta installazione quali: kit di fissaggio costituito da staffe di sostegno provviste di asole per adattarsi a varie esigenze, completo di barrette filettate, dadi e tasselli; coibentazione in poliuretano espanso ignifugo, densità 80 kg/m3, costituita da due gusci a conchiglia, sagomati per adattarsi con precisione al collettore (in funzione del collettore scelto va richiesta pertanto la specifica coibentazione).

Apposite fascette, fornite a corredo, consentono un rapido montaggio. Inoltre, un ufficio tecnico dedicato realizza defangatori, compensatori, collettori, separatori (in acciaio al carbonio e acciaio inox) sia di serie (con caratteristiche standard) sia a disegno.

E' possibile scaricare il software gratuito “dimensionamento collettori” sul sito www.comparato.com, area Download.