Recentemente ristrutturato e rinnovato, il Grand Hotel Impero Spa Resort di Castel del Piano Grosseto incarna la combinazione perfetta di antichi ambienti a moderni comfort. La struttura si presenta come una vera e propria oasi di benessere. Al servizio delle sue utenze, tra le quali anche la nuovissima SPA, è disponibile acqua calda, sia per il riscaldamento invernale, sia per usi sanitari, costantemente prodotta dal micro cogeneratore fornito da gruppo ATR di Castelfranco Veneto Treviso.
CARATTERISTICHE
Il sistema, che eroga una potenza elettrica di 16 kW e termica di 32,5 kW, è completo di recupero totale di energia mediante l’utilizzo del calore latente dei fumi, ottimizzandone il rendimento energetico.
Il micro cogeneratore risponde ai requisiti di compattezza (larghezza massima 686 mm), bassi consumi (efficienza globale 99%) e silenziosità (51 dB(A) a 1 metro) richiesti dal’utenza.
Il quadro di regolazione a bordo macchina modula la potenza erogata fino al 50% del carico, in funzione del fabbisogno termico e/o elettrico dell’hotel.
È possibile selezionare diverse modalità di funzionamento del micro cogeneratore: per inseguimento del fabbisogno termico, oppure termico ed elettrico quando si desideri minimizzare l’energia elettrica ceduta in rete. È infine disponibile una modalità di funzionamento per richiesta termica ridotta (carico della sola parte alta del serbatoio inerziale) utilizzabile nel periodo estivo.
Con la classe di efficienza A++, il micro cogeneratore fornito risponde a pieni voti ai requisiti introdotti dalla normativa europea relativa all’etichettatura energetica.
MASSIMA ECONOMIA
Expansion Technology, divisione di gruppo ATR per l’energia, ha collaborato alla messa a punto del sistema ottimizzato al raggiungimento della massima economia sui costi di esercizio della struttura, minimizzando la cessione dell’energia elettrica in rete. Infatti, con l’impostazione di un adeguato algoritmo, la regolazione modula automaticamente la potenza erogata in funzione del fabbisogno termico e contemporaneamente analizza in tempo reale l’assorbimento elettrico dell’utenza, andando a ridurre il carico qualora la produzione elettrica dovesse essere maggiore dell’autoconsumo.
Il sistema di controllo è interfacciato ai dispositivi di EES Energy&Service (struttura Global Maintenance & Service di gruppo ATR) che provvede al monitoraggio remoto del micro cogeneratore per tutto il periodo di garanzia e oltre.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere